Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Disturbi della digestione: sintomi e rimedi omeopatici
Scopri quali sono le principali cause dei disturbi digestivi; hai avvisato i primi sintomi di mancata digestione? Ecco quali rimedi omeopatici ci sono.
di Sonia Tarantola
tratto dal libro Aromaterapia, Kathi Keville, Apogeo
L’aromaterapia comincia a fare effetto fin dalle prime fasi della digestione, grazie ai segnali olfattivi che raggiungono il cervello. Il profumo del pane appena sfornato o di qualunque altro cibo gustoso, per esempio, innesca una reazione a catena nell’intero apparato digerente… basta pensare a quanto poco saporito sembra ciò che si mangia quando il naso è chiuso per il raffreddore.
Rimedi omeopatici per i disturbi digestivi
Diverse sono le erbe aromatiche che aiutano la digestione stimolando o rilassando la muscolatura intestinale. L’olio di menta piperita, che è il digestivo per eccellenza, rilassa i muscoli dell’addome in trenta minuti e previene la nausea, sempre che non se ne abusi.
Cardamomo, lavanda, rosmarino e ginepro stimolano la digestione.
Limone, melissa e finocchio alleviano il bruciore di stomaco. Cannella potenzia l’azione degli enzimi preposti alla scissione del cibo, rosmarino favorisce l’assimilazione delle sostanze nutrienti.
Inoltre, soprattutto per curare i problemi digestivi come l’inappetenza, la cefalea del dopopranzo, i bruciore di stomaco e i disturbi intestinali si consiglia di massaggiare sull’addome un rimedio a base di oli essenziali (spesso è proprio la manipolazione a svolgere l’effetto maggiore).
Gli oli essenziali antistress come la lavanda e la melissa possono venire in soccorso quando i disturbi gastrici o intestinali sono legati al nervosismo: la tensione diminuisce la secrezione di succhi gastrici, contrae i muscoli e con ogni probabilità contribuisce all’insorgenza di disturbi come colite, ulcera gastrica e sindrome dell’intestino irritabile.
Tisana per il benessere dell’intestino
1 cucchiaio di melissa o lemongrass in foglie
1/2 cucchiaio di fiori di camomilla
1/2 cucchiaio di foglie di menta
Sminuzzate le erbe ponetele in un tegame ed aggiungete l’acqua bollente. Coprite e lasciate riposare per circa 10 minuti. Filtrate le erbe e bevete la tisana. Ciò che rimane può essere conservato in frigo per circa due giorni.
Tisana Chai contro i disturbi digestivi
2 cucchiaini di zenzero appena gattugiato
2 bastoncini di cannella della lunghezza di circa 5 cm, spezzettati
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano
qualche grano di pepe nero
5 baccelli di cardamomo
1/2 tazza di latte (anche di soia, di riso o mandorle)
un pizzico di noce moscata
un cucchiaino di miele (facoltativo)
In una casseruola di medie dimensioni mescolate acqua, zenzero, pezzetti di cannella, chiodi di garofano, grani di pepe nero e baccelli di cardamomo. Coprite e lasciate sobbollire per 10 minuti.
Aggiungete il latte e lasciate andare a fuoco lento per altri 5 minuti. Versate nelle tazze, cospargete di noce moscata o dolcificate con il miele, se volete. Conservate ciò che rimane della bevanda in frigo per non più di due giorni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.