Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Ecco come a Grenoble si fanno prove di mobilità sostenibile
Più di 70 trikers elettrici i-Road sono oggi a disposizione in sharing per tutti gli abitanti e i pendolari che quotidianamente si spostano nella cittadina francese. Un nuovo servizio economico, ecologico e innovativo.
Presentato ufficialmente al Salone dell’auto di Parigi, l’i-Road è oggi a disposizione dei 150 mila abitanti di Grenoble, cittadina nel sud-est della Francia. Si tratta di 70 trikers elettrici – tre ruote, 45 km/h di velocità, zero emissioni – disponibili per tutti gli iscritti al nuovo servizio Cité Lib Ha da: Mo.
Grazie alle 27 stazioni e ai 120 punti di ricarica, tutti i maggiorenni in possesso di patente di guida potranno registrarsi al servizio e salire su quelli che Toyota ha definito come “veicoli per la mobilità personale”. Dopo aver scaricato l’app ufficiale, via Gps si potrà conoscere in tempo reale dove sono ubicati i trikers più vicini e poterli così noleggiare.
Un progetto pilota che resterà attivo per tre anni e che darà l’opportunità a tutti gli utenti di percorrere “l’ultimo miglio” in modalità zero emissioni, in qualsiasi condizione meteorologica e praticamente attraverso tutte le aree urbane della città francese.
Sì perché, ciò che rende utile e utilizzabile il servizio, è proprio la possibilità di lasciarlo alla stazione di ricarica più vicina, a casa, al lavoro, appena arrivati in città con il treno. Qui l’i-Road ricaricherà le batterie per essere disponibile dopo poche ore, in base al suo utilizzo effettivo.
https://www.youtube.com/watch?v=sJjCz3qz-n4
Interessante è il prezzo, perché il veicolo non è in vendita, ma è solo noleggiabile. La tariffa viene calcolata su sessioni di un quarto d’ora. Appena saliti sul veicolo, verranno scalati 3 euro per i primi 15 minuti. Entrati nella mezz’ora il prezzo scende a 2 euro. Per la terza sessione (45 minuti) si spende 1 euro. Per viaggi più lunghi, la tariffa scende esponenzialmente. Immaginando viaggi entro i 40 minuti, il prezzo è pari ad un paio di tratte urbane in tutte le grandi città italiane.
I cittadini di Grenoble hanno oggi una soluzione in più per muoversi in città in modalità “eco” e a costi davvero competitivi. Quale sarà la prossima città ad ospitare i tricicli colorati?
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.