A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Eco-Cycle. Come parcheggiare la bicicletta a Tokyo (e dire addio ai furti)
Bastano un abbonamento mensile, una tessera magnetica e in qualche secondo la bicicletta viene messa al sicuro.
Un’idea singolare, che solo nell’ordinato e tecnologico Giappone avrebbe potuto vedere la luce. E infatti a Tokyo, la Giken Seisakusho ha costruito l’Eco-Cycle, ovvero un parcheggio sotterraneo per biciclette completamente automatizzato.
Una soluzione ingegnosa per recuperare spazio (cosa che sembra mancare in una delle città più popolose del pianeta), e mantenere l’ordine nei marciapiedi. Da noi invece potrebbe essere un ottimo deterrente contro i furti.
Il sistema, naturalmente antisismico, si sviluppa per 11 metri sotto la superficie della città e può ospitare fino a 200 biciclette. Dall’esterno si accede tramite quello che a prima vista può sembrare un semplicissimo ascensore, creato ad hoc per le due ruote.
Grazie ad un abbonamento mensile, ogni ciclista striscia la propria tessera nel lettore, posiziona la bicicletta e attende che il braccio meccanico porti il veicolo sottoterra. Il tutto in meno di 8 secondi e il tutto completamente automatico.
“Per creare la forma cilindrica inseriamo delle lastre d’acciao nel terreno, che viene poi rimosso”, spiega Shotaro Yano, collaboratore della Giken. “Possiamo realizzare la struttura in soli due mesi”, ha dichiarato.
Il costo dell’ascensore? Circa 1,3 milioni di euro, mentre il servizio lo si acquista a 13 euro al mese, un prezzo particolarmente ragionevole. Ad oggi sono 43 i parcheggi sotterranei sparsi in 16 città in tutto il Paese.
Immagini via Getty Images, via Danny Choo
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.