In Europa la transizione energetica è vicina, grazie a un mix di eolico e solare, ma infrastrutture e burocrazia rischiano di rallentarla
In Finlandia si produce elettricità da idrogeno proveniente da scarti industriali
Scienziati finlandesi sperimentano celle a combustibile utilizzando l’idrogeno prodotto da lavorazioni industriali. Un ciclo chiuso che produce energia rinnovabile.
Gli scienziati in Finlandia stanno sperimentando celle a combustibile che utilizzando l’idrogeno prodotto da lavorazioni industriali, in un ciclo chiuso e che produce energia rinnovabile.
L’idrogeno come vettore energetico nella produzione di energia rinnovabile. Ne sono convinti i ricercatori del Technical Research Centre of Finland (VTT), che dallo scorso gennaio, stanno sperimentando un sistema per la produzione di energia elettrica utilizzando l’idrogeno di scarto prodotto durante i processi industriali.
Nello specifico viene utilizzato l‘idrogeno derivato dalla produzione di clorato di sodio (NaClO3), un solido bianco utilizzato nell’industria prevalentemente per scopi di sbiancamento (in particolare nella carta). Viene prodotto tramite elettrolisi, che genera idrogeno puro come sottoprodotto.
Il prototipo, chiamato DuraDemo, è stato sviluppato nel sito industriale Kemira Chemicals di Oy, un polo chimico che consuma 578 Gwh l’anno. La centrale a celle a combustibile (molto simili per funzionamento a quelle utilizzate nelle automobili) dalla potenza di 50 kW, prende l’H2 di scarto producendo elettricità e acqua come prodotto di scarto.
Secondo quanto riportano le rilevazioni effettuate dal team di ricerca, la centrale a fuel cell opera in un regime di efficienza di circa il 54 per cento, in linea con i rendimenti medi della tecnologia a idrogeno. Si è calcolato inoltre che il sistema taglierà i consumi energetici del sito produttivo di circa il 10-20 per cento.
Un progetto sperimentale che fornirà dati importanti sulla fattibilità delle celle a combustibile, ma che comunque spiana la strada alla tecnologia a idrogeno e alla produzione di energia da fonti rinnovabili e a emissioni quasi zero.
Immagine di copertina via Hexapolis.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Mancano 3.700 GW per centrare l’obiettivo di triplicare le rinnovabili, secondo Ember. Ma ora c’è chi teme un rallentamento della crescita solare dopo anni.
Il paese del Caucaso punta su eolico, solare e idroelettrico. Ma il legame con il petrolio è ancora forte. Quali progetti ci sono nel cassetto e che ruolo gioca l’Europa.
Pur annullando la sentenza del 2021, la Corte conferma che Shell ha la responsabilità di ridurre le proprie emissioni in base alla legge sui diritti umani.
L’ad del colosso statunitense, Darren Woods, ha parlato dalla Cop29 di Baku. Exxon prevede di investire nella transizione oltre 20 miliardi di dollari entro il 2027.
Transizione ecologica e biodiversità i temi al centro del confronto, in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale siciliano.
In vista della Cop29 di Baku, le organizzazioni chiedono che si discuta di come stoppare il rifornimento energetico di Israele per porre fine alla guerra.
112 organizzazioni hanno chiesto a Wopke Hoekstra, prossimo commissario Ue per il clima, di non portare i lobbisti dei fossili alla Cop29 di Baku.
Dal risparmio idrico all’investimento in energia solare, la città di Las Vegas sta investendo milioni di dollari in misure per la sostenibilità.