Il gatto deve essere accompagnato con intelligenza verso il fine vita. Ma basta poco per rendere la sua terza età più agevole e accettabile.
Fiori di Bach per i nostri animali
Tutto merito del caso. E di una boccettina portata a casa da un marito. È stato così che l’allora laureanda in veterinaria Laura Cutullo ha iniziato a interessarsi di una disciplina che, ai tempi, ancora era nota a pochi: i fiori di Bach. E da quella misteriosa, per certi versi, boccettina, la dottoressa Cutullo ha
Tutto merito del caso. E di una boccettina portata a casa da un marito. È stato così che l’allora laureanda in veterinaria Laura Cutullo ha iniziato a interessarsi di una disciplina che, ai tempi, ancora era nota a pochi: i fiori di Bach. E da quella misteriosa, per certi versi, boccettina, la dottoressa Cutullo ha iniziato a curare gli animali con la floriterapia che, ormai, viene applicata spesso e volentieri agli animali domestici sia dai veterinari che da comportamentisti e addestratori.
Ricorda ora Cutullo: “Iniziai a leggere il libro del dottor Bach e a studiare. Nel frattempo mi ero laureata, avevo frequentato la Scuola di omeopatia classica Mario Garlasco, e avevo aperto il mio studio. Pensavo che se i fiori funzionavano sugli uomini, avrebbero dovuto fare lo stesso anche con gli animali. Non mi sbagliavo. E da allora sono passati gli anni e quello che era iniziato per semplice curiosità, si è trasformato in una certezza.”
Dal primo libro di Laura Cutullo – Fiori di Bach per gli animali: editore Xenia – si è passati a una seconda edizione con l’aggiunta di tre fiori che mancavano nel primo volume. Nel 2011, Cure naturali e alimentazione per gli animali di casa (Riza Edizioni), ha completato per così dire, il quadro dedicato alle tematiche naturali per gli animali d’affezione. Iscritta alla Federazione italiana medici omeopati, a Homoeopathia europea, all’Unione di floriterapia e alla Flower essence society, Laura Cutullo può dirsi un’antesignana dei fiori di Bach dedicati al mondo “pet”. Tra breve sarà in libreria un altro suo volume, questa volta incentrato sui Fiori della scuola californiana. “L’ho scritto per seguire l’evoluzione di questa disciplina – spiega ora – che, sulle basi poste da Bach, è cresciuta seguendo l’evolversi della società moderna”.
Altre problematiche sociali da curare con i miracolosi fiori del dottor Bach, e altri approcci e modi per risolverle che hanno trovato il loro naturale proseguimento anche nel mondo animale.
Un percorso attuale che riafferma come ormai gli animali siano parte, non solo della nostra vita, ma anche della medicina e delle tecniche del benessere naturale. Il nostro amico fedele è pauroso, solitario, imprevedibile, troppo attivo o ansioso? A ciascuna di queste condizioni corrisponde un rimedio che contribuirà a rendere fisicamente più sano e più equilibrato l’animale e più piacevole la convivenza. E i risultati sono spesso sorprendenti, anche in casi ribelli alle cosiddette terapie ufficiali.
Nello studio veterinario di Laura Cutullo l’approccio nei confronti del quattrozampe è globale: passando attraverso lo studio del comportamento del piccolo paziente, dalla sua interazione con il compagno bipede e con la famiglia a quattro e a due zampe che lo accompagna, si studiano patologie e stati di disagio, arrivando a una comprensione totale del caso e del soggetto. Terapie olistiche, quindi, che aiutano la salute del piccolo paziente, ma anche il proprietario che vedrà tornare a uno stato di benessere il suo amico a quattro zampe nel modo più naturale possibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un cane longevo non è più un’utopia, ma l’obiettivo di veterinari e allevatori con uno scopo specifico: il benessere della specie.
La pillola anti-aging per cani potrebbe arrivare sul mercato alla fine del 2026. Una speranza per chi ama il proprio cane che diventa realtà.
Il clima afoso, tipico delle estati mediterranee, può essere un problema per il gatto di casa. Ecco i consigli e gli accorgimenti giusti per aiutarlo
La disfunzione cognitiva è una malattia del cane anziano che viene confusa con i sintomi dell’invecchiamento. Perciò è importante conoscerla per prevenirla
La bellezza di una casa green non deve dimenticare la convivenza con i nostri amici a quattro zampe. Ecco alcuni importanti e imprescindibili consigli
Quanto sono importanti i carboidrati nell’alimentazione del nostro cane? E come devono essere presenti nella dieta quotidiana? Ecco cosa dice l’esperta
I cani brachicefali hanno spesso problemi di salute per la conformazione craniale. E ciò può riflettersi sul funzionamento dell’apparato gastrointestinale
La filariosi cardiopolmonare nei cani è in aumento per la crisi climatica e la diffusione delle zanzare vettori. In questi casi la profilassi è fondamentale