A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
GeoOrbital wheel trasforma la tua bici in elettrica in 60 secondi
GeoOrbital wheel ha sbancato il crowdfunding di Kickstarter. Ha fatto breccia in tante persone che hanno deciso di dare fiducia a questa innovazione nel mondo delle biciclette. Perché comprare una bici elettrica se possiamo comprare una ruota elettrica? Da installare sulla propria bici senza difficoltà, così da muoversi più agilmente sulle salite e nel traffico.
GeoOrbital wheel ha sbancato il crowdfunding di Kickstarter. Ha fatto breccia in tante persone che hanno deciso di dare fiducia a questa innovazione nel mondo delle biciclette. Perché comprare una bici elettrica se possiamo comprare una ruota elettrica? Da installare sulla propria bici senza difficoltà, così da muoversi più agilmente sulle salite e nel traffico. Così scrivono sul sito di GeoOrbital wheel: “Basta traffico. Basta cercare parcheggio o aspettare l’autobus. Muoversi in bicicletta è la scelta migliore per te e per l’ambiente, senza contare che è anche divertente”.
“Abbiamo testato GeoOrbital wheel su centinaia di modelli di biciclette e le due dimensioni coprono più del 95 per cento delle bici per adulti”. Persino su un modello in miniatura della Penny Farthing, il primo modello di bicicletta con la ruota grande. Due dimensioni quindi: il modello per ruote da 28-29 pollici permette di raggiungere le 20 miglia orarie (32 km) per un’autonomia che varia dalle 20 alle 50 miglia (32-80 km); quello per bici da 26 pollici varia da 12 a 30 miglia (19-48 km) sempre raggiungendo le 20 miglia all’ora.
Tutto questo grazie a un motore da 500 watt e una batteria da 36 volt estraibile, così quando scarica è possibile sostituirla con un’altra. La batteria permette anche di ricaricare lo smartphone, un’utilità a volte preziosa. C’è anche la chiavetta da inserire nella batteria per attivare GeoOrbital come fosse un cruscotto di una macchina. E se per caso dovese infilarsi un chiodo o una spina nella ruota di GeoOrbital niente paura, non si sgonfierà, grazie alla scelta della schiuma solida come materiale di riempimento in sostituzione delle classiche camere d’aria.
A maggio è partita la raccolta fondi su Kickstarter per sviluppare il progetto GeoOrbital wheel. L’obiettivo era di ottenere 75mila dollari ma a fine raccolta il risultato finale è stato stratosferico: 1.261.222 dollari da 1623 finanziatori. Un successo strepitoso – “Siamo finiti nel 5 per cento dei crowdfunding più finanziati di sempre” scrivono sul sito – che si verifica in pochi casi, merito anche della strategia perseguita: a seconda delle somme donate si poteva ottenere qualche gadget con 50 dollari, già con 499 dollari una GeoOrbital Wheel a metà prezzo, fino ai 10.000 dollari con cui ci si portava a casa due modelli edizione limitata più un tour di Cambridge con il team inclusi il pernottamento per due valido due giorni.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.