Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Grab, Roma firma l’accordo per i finaziamenti per le ciclovie nazionali
Anche Roma scioglie le riserve e firma l’accordo per ottenere i finanziamenti decisi dal Governo per le ciclovie nazionali anche per il Grande raccordo anulare per le biciclette (Grab). Una parte dei 91 milioni di euro stanziati permetteranno di ottenere un percorso ciclabile di 45 chilometri che gira intorno alla Capitale d’Italia, attraversando natura, monumenti,
Anche Roma scioglie le riserve e firma l’accordo per ottenere i finanziamenti decisi dal Governo per le ciclovie nazionali anche per il Grande raccordo anulare per le biciclette (Grab). Una parte dei 91 milioni di euro stanziati permetteranno di ottenere un percorso ciclabile di 45 chilometri che gira intorno alla Capitale d’Italia, attraversando natura, monumenti, interscambi col trasporto pubblico.
Il neo assessore alla mobilità di Roma, Linda Meleo, ha detto che con la firma dell’accordo c’è l’impegno a cominciare il percorso del Grab dalla tratta più ricca a livello storico-culturale, quella che va dal Colosseo all’Appia Antica, favorendo una trasformazione in via ciclopedonale della Regina Viarum in senso turistico-culturale.
L’assessore Meleo ha però fatto sapere che la nuova giunta si spingerà anche in periferia, dove oltre al Grab come linea circolare c’è il progetto di dotare le vie consolari romane di bike lane, le piste disegnate a terra come quelle informali realizzate a Santa Bibiana.
Grab, le speranze per una Roma turistica e ciclabile
L’unica preoccupazione ora riguarda la capacità di trasformare questo progetto in qualcosa di veramente utile per lo sviluppo della mobilità ciclabile di Roma, oltre ad essere un volano per il turismo sostenibile.
Come riporta il presidente di Legambiente Rossella Muroni:”Una sola opera pubblica non può trasformare radicalmente Roma, ma alcuni progetti – oltre ad avere un effetto positivo sullo stato di salute della città – sono più di altri in grado di innescare un processo di rigenerazione urbana e di cura del territorio, di valorizzare la bellezza naturale che la Capitale possiede, di portare benefici sociali, ambientali ed economici, di stimolare la creazione di bellezza in quartieri ai margini del centro storico che oggi ne sono privi”.
C’è infatti chi si chiede a cosa servano tutti quei milioni di euro quando ne bastano veramente pochi per creare un anello ciclabile protetto, così da utilizzare le altre risorse per ricucire alcuni percorsi ciclabili già esistenti ma poco utilizzati a causa dell’assenza di una vera rete di piste ciclabili nella Capitale.
Lo stesso ideatore dell’antenato del Grab (si chiamava Gsa, Grande sentiero anulare), Marco Pierfranceschi, scrive: “Il Grab resta una enorme chance di sviluppo turistico e culturale per la città: un tracciato che può, in parallelo, portare i romani a riscoprire una varietà di tesori storici ed archeologici periferici e semi-dimenticati (…) tuttavia, non potrà un anello, da solo, trasformare le sorti della mobilità di una città da tre milioni di abitanti. Occorrerà che diventi parte di una rete integrata e funzionale di corridoi ciclabili, radiali e tangenziali, delle quali potrà, al meglio, rappresentare la spina dorsale”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.