Mancano 3.700 GW per centrare l’obiettivo di triplicare le rinnovabili, secondo Ember. Ma ora c’è chi teme un rallentamento della crescita solare dopo anni.
In India le ferrovie si trasformano grazie a solare e luci a LED
Un deciso passo verso la sostenibilità quello delle ferrovie indiane, grazie anche alla guida di un ministro che ha saputo guardare lontano.
Nuovi impianti fotovoltaici nelle stazioni ferroviarie più remote, misure per il risparmio dell’energia e dell’acqua, nuova illuminazione a basso consumo grazie alla tecnologia a LED. Così cambierà la rete di trasporto pubblico più utilizzata in tutto il Paese.
L’annuncio viene direttamente dal ministro delle Ferrovie Suresh Prabhu durante la presentazione del budget annuale della rete ferroviaria indiana, confermando così la volontà di portare il sistema di trasporto pubblico, il quarto più grande al mondo, verso un binario a basso impatto, più efficiente e meno legato ai combustibili fossili, diesel in primis.
Il programma prevede così l’installazione di 1000 MW di energia fotovoltaica, sia sugli edifici pubblici che privati nei prossimi cinque anni. “Sarà inoltre migliorata l’illuminazione con i più effficienti LED, come parte integrante del programma di risparmio energetico”, ha dichiarato durante la conferenza di presentazione secondo quanto riporta il Times of India.
Un cambio di rotta estremamente importante per l’economia e la dipendenza dai combustibili fossili del Paese, considerato il fatto che le ferrovie sono il maggiore consumatore di diesel ed elettricità dell’India.
Un cammino, quello del ministro Prabhu, cominciato nel 2009 grazie alla presidenza della Climate Change Association India, affiliata all’ong internazionale The Climate Group, che ha sostenuto la necessità di un cambio di rotta del Paese verso un’economia a basse emissioni. Negli anni ha portato avanti progetti come Bijli – Clean Energy for All, che prevedeva di migliorare la vita delle popolazioni locali portando loro energia elettrica grazie alle rinnovabili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il paese del Caucaso punta su eolico, solare e idroelettrico. Ma il legame con il petrolio è ancora forte. Quali progetti ci sono nel cassetto e che ruolo gioca l’Europa.
Pur annullando la sentenza del 2021, la Corte conferma che Shell ha la responsabilità di ridurre le proprie emissioni in base alla legge sui diritti umani.
L’ad del colosso statunitense, Darren Woods, ha parlato dalla Cop29 di Baku. Exxon prevede di investire nella transizione oltre 20 miliardi di dollari entro il 2027.
Transizione ecologica e biodiversità i temi al centro del confronto, in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità territoriale siciliano.
In vista della Cop29 di Baku, le organizzazioni chiedono che si discuta di come stoppare il rifornimento energetico di Israele per porre fine alla guerra.
112 organizzazioni hanno chiesto a Wopke Hoekstra, prossimo commissario Ue per il clima, di non portare i lobbisti dei fossili alla Cop29 di Baku.
Dal risparmio idrico all’investimento in energia solare, la città di Las Vegas sta investendo milioni di dollari in misure per la sostenibilità.
Dopo l’era del carbone e l’era del petrolio, ora ci stiamo muovendo a velocità sostenuta verso l’era dell’elettricità. Grazie all’energia rinnovabile.