Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
Spesa di maggio, frutta e verdura di stagione
Frutta e verdura di stagione: maggio, tempo di fragole! Finalmente possiamo godere di questo prodigioso frutto e di molti altri tesori dell’orto. Ecco l’elenco completo.
Ricchissime di vitamina C (più dell’arancia), le fragole contengono vitamina B, E, K e numerosi sali minerali, come ferro, sodio, fosforo, magnesio, calcio, potassio. Hanno la proprietà di rimineralizzare, sono antivirali, depurative, toniche, rinfrescanti e svolgono funzione di regolatore epatico e del sistema nervoso, rinforzano i meccanismi di autodifesa dell’organismo. Importante è come mangiarle: fresche e a giusta maturazione (ancora meglio a digiuno), quando sono di un rosso vivo e sode, preferibilmente crude, senza zucchero aggiunto o panna: è così che gli antiossidanti naturali sono più efficaci.
Tra la frutta e verdura di stagione trovi anche…
Barba di frate
Ha foglie filiformi che ricordano l’erba cipollina, sottili, piatte e piene al taglio che formano un folto cespo verde intenso, rossiccio alla base. La barba di frate (o agretti) è una pianta rustica, che cresce con facilità nei terreni poveri, resistente all’attacco dei parassiti e delle malattie e quindi naturalmente predisposta per una coltivazione senza forzature. In cucina, con il suo sapore piacevolmente acidulo, è gustosa e più versatile di quanto sembri: basta privarla della radice e del fusticino alla base delle foglie, cuocerla brevemente a vapore, e condirla con buon olio extravergine di oliva per mettere in tavola gusto e salute con un piatto mineralizzante, ricco di vitamina A e C, saporito e leggero.
Altra verdura di stagione: asparagi, barba di frate, borragine, broccolo, carciofo, carota, cicoria e cicorino, cipollotti, coste, crescione, erba cipollina, erbette, fagiolini, fave, finocchio, finocchio selvatico, germogli di bambù.
Indivia, lattuga, luppolo, ortica, pasqualina, patate, piselli, prezzemolo, rabarbaro, radicchio rosso, rapa, ravanello, rucola, sedano, spinaci, tarassaco, zucchine.
Frutta di stagione: fragola, kiwi, nespola del Giappone, feijoa, a fine mese le prime ciliegie.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Diffuso nella cucina mediterranea e mediorientale, il bulgur è grano duro integrale spezzato, che viene cotto al vapore, essiccato e macinato.
Tra i legumi più conosciuti ci sono i fagioli, apprezzati in cucina e utili per una dieta equilibrata. Scopriamo come valorizzarli.
I piselli, sazianti e ipocalorici sono il cibo giusto per la dieta disintossicante di primavera. Benefici, consigli e ricette.
Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità.
La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti
Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.