Dal prossimo anno Oslo avrà il 100 per cento di auto elettriche sul mercato delle auto nuove. Il governo brucia le tappe rispetto all’obiettivo del 2025.
L’autobus elettrico che si ricarica senza fili
L’ autobus elettrico si ricarica senza fili, infatti è in grado di ricaricarsi grazie a dei magneti posti sotto il manto stradale, in grado di diffondere l’energia via wireless. Il sistema denominato OLEV (Online Electric Vehicle) è stato testato nella città di Gumi, in Corea del Sud, nel percorso che va dalla stazione ferroviaria al parco
L’ autobus elettrico si ricarica senza fili, infatti è in grado di ricaricarsi grazie a dei magneti posti sotto il manto stradale, in grado di diffondere l’energia via wireless. Il sistema denominato OLEV (Online Electric Vehicle) è stato testato nella città di Gumi, in Corea del Sud, nel percorso che va dalla stazione ferroviaria al parco divertimenti cittadino. Una navetta completamente elettrica realizzata dal KAIST (Korean Advanced Institute of Science and Technology), che ha trasportato i cittadini senza produrre emissioni e senza consumo di carburanti fossili. Ciò che distingue questo sistema dagli altri bus elettrici è la modalità di ricarica. L’energia infatti non proviene da stazioni di ricarica, ma da magneti posti sotto il manto stradale in grado di trasferire l’energia elettrica tramite risonanza. Alcuni cavi installati al di sotto del livello della strada producono i campi magnetici che trasmettono a loro volta l’energia a un dispositivo posto nel sottoscocca, in grado di trasformare quest’ultima in elettricità. STRADE ELETTRICHE. Questo non è l’unico esempio di strada “elettrificata” senza fili. Un altro esperimento è in corso nei Paesi Bassi, su alcuni tratti autostradali a Waddinxveen, a circa 45 km a sud di Amsterdam, e la tecnologia, studiata dal MIT e dalla Stanford University e già stata testata in Canada e Francia per muovere tram e autobus senza fili. Il meccanismo è lo stesso e si basa sul trasferimento dell’energia elettrica tramite il magnetismo: delle grosse bobine installate nel manto stradale si comporteranno come delle calamite, trasmettendo l’energia accumulata alle batterie dell’auto in marcia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In campo nove realtà, ognuna con specifiche competenze. A fine utilizzo, le batterie possono essere sfruttate nei sistemi di stoccaggio energetico.
Bosch prevede un boom nelle vendite di bici elettriche. Il trend è in aumento anche in Italia, eppure il nostro non sarà fra i paesi trainanti in Europa.
Per centrare gli obiettivi europei sulle emissioni i produttori di auto chiedono un Ecobonus strutturale e l’adeguamento delle reti di ricarica.
Un confronto tra le auto elettriche quelle alimentate a combustibili fossili evidenzia l’importanza delle batterie in termini di sostenibilità ambientale.
Faw e Silk Ev produrranno in Italia auto elettriche sportive disegnate da Walter de Silva. Al via anche un centro di innovazione su ricerca e sviluppo.
Lo stop alle motorizzazioni benzina e diesel in favore delle auto elettriche è uno dei dieci punti del piano annunciato dal premier Johnson.
Aumentano gli italiani che si stanno avvicinando alla mobilità green: lo rileva una ricerca che ha profilato gli acquirenti di auto ibride ed elettriche.
Il mondo dello sport e il settore automotive insieme per lanciare un messaggio di mobilità sostenibile in vista delle Olimpiadi di Tokyo nel 2020. Ecco a cosa sta lavorando Toyota, tra i principali partner del grande evento.