Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Lombalgia: tre esercizi per rimediare contrattura e mal di schiena della zona lombare
Terminato il periodo estivo riprendono gli impegni ed ecco riaffiorare i primi sintomi di stress e le prime lombaggine. Troppe ore davanti l computer?
Che cos’è la lombalgia
Le cause che portano all’indolenzimento della zona lombare possono essere molte; una delle più comuni è lo stato di contrattura, da affaticamento o da stress, della muscolatura para-vertebrale. In assenza di uno stato infiammatorio, il rimedio più comune è quello di eseguire un rinforzo della muscolatura dorsale e dell’addome senza però dimenticare alcuni fondamentali esercizi per scaricare la colonna vertebrale ed allungare e rilassare la sua muscolatura.
Ecco alcuni esercizi lombari
Eccovi alcuni tre semplici esercizi di “scarico” della colonna lombare:
Retroversione del bacino
Posizione di partenza: supini con gli arti inferiori leggermente divaricati e flessi, piedi in appoggio in modo da formare un angolo al ginocchio, tra coscia e gamba di circa 80- 90 gradi. Braccia in appoggio lungo i fianchi con il palmo delle mani rivolto verso l’alto.
Esecuzione: con una leggerissima contrazione della muscolatura addominale ruotate il bacino portando le pelvi verso la parte anteriore dell’addome. Come effetto avrete lo schiacciamento del tratto lombare della colonna contro il pavimento , con il conseguente andamento dello spazio vuoto al di sotto della zona lombare. Eseguire una buona respirazione, lenta e profonda cercando di rilassare più che potete la muscolatura dorsale e delle spalle.
Scarico della colonna in massima raccolta da supini
Posizione di partenza: come nell’esercizio precedente.
Esecuzione: afferrare con le mani le cosce dietro alle ginocchia (tra coscia e cavo popliteo). Espirando lentamente e profondamente, tirare dolcemente e lentamente le ginocchia verso le spalle. Tenete le ginocchia in posizione senza tirare troppo forte. Rilassatevi e respirate profondamente e lentamente.
Allungamento della muscolatura lombare e posteriore della coscia
Posizione di partenza: sdraiatevi supini con i glutei contro la parete, sollevate gli arti inferiori ed appoggiateli semiflessi contro il muro. Verificate di avere i glutei il più possibile spinti tra pavimento e muro.
Esecuzione: Espirando lentamente e profondamente cercate di allungare gli arti inferiori fin dove e possibile senza avvertire dolore. Rilassatevi e respirate profondamente e lentamente.
Come effettuare gli esercizi contro il mal di schiena
Gli esercizi devono essere eseguiti su una superficie piana e rigida, aiutati da un materassino leggero che permetta di mantenere una buona sensibilità degli appoggi. Ricordatevi di consultare sempre uno specialista perché è lui che deve individuare e dare le indicazioni per curare della vostra lombalgia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.
Una valutazione recente sulla cancerogenicità del talco associa la sostanza a un grado ulteriore di pericolosità.