Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Londra in taxi, ma senza inquinare
Londra raggiunge i suoi obiettivi di riduzione dell’inquinamento promuovendo la diffusione di Metrocab, la nuova generazione di taxi inglesi con motore elettrico. Metrocab è sempre nero e più o meno ricorda le forme dei tradizionalissimi taxi inglesi ma, a differenza dello storico mezzo di trasporto, emette il 75 per cento in meno di CO2.
Londra raggiunge i suoi obiettivi di riduzione dell’inquinamento promuovendo la diffusione di Metrocab, la nuova generazione di taxi inglesi con motore elettrico. Metrocab è sempre nero e più o meno ricorda le forme dei tradizionalissimi taxi inglesi ma, a differenza dello storico mezzo di trasporto, emette il 75 per cento in meno di CO2.
© Oli Scarff/Getty Images
Per più di un anno la società che gestisce i trasporti londinesi, Trasport for London, ha studiato l’impatto sull’ambiente e sul traffico dei nuovi taxi elettrici e finalmente ha concesso la prima licenza al mondo di libera circolazione di questi mezzi. Charles Masefield, presidente di Metrocab, si dice soddisfatto, soprattutto perché i taxi elettrici hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, compreso quello del sindaco Boris Johnson, e sono stati accettati anche dagli utenti più nostalgici nonostante le modifiche al design originale.
Un nuovo mezzo di trasporto circolerà per le strade di Londra, un taxi elettrico simile, ma non uguale, a quelli che si trovano in tutte le cartoline di Londra. Con qualche rivisitazione alla linea tradizionale: gli interni di Metrocab sono più spaziosi e dotati di tettuccio panoramico, perfetto per i turisti e gli amanti della città. Un gusto retrò per un veicolo che non rinuncia alla tecnologia più innovativa. All’interno di Metrocab sono stati installati degli schemi al led collegati a un sistema di intrattenimenti e di informazione, delle porte usb e prese per la ricarica di smartphone e computer dei passeggeri.
©Dan Kitwood/Getty Images
La Rolls-Royce dei taxi funziona grazie a due motori elettrici e a un motore a benzina collegato a un generatore che ricarica le batterie in mancanza di un attacco alle prese elettriche, confermandosi tre volte più efficiente del vecchio taxi londinese. Silenziosa, ecologica, confortevole e più economica, la nuova flotta di taxi londinesi è destinata a spopolare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.