Pezzi unici che conservano la patina del tempo e la memoria della loro storia con legni e metalli di recupero: è il progetto di design sostenibile di Algranti Lab.
Cosa vedere al Milano design film festival 2016
Il Milano design film festival è il cuore pulsante della Fall design week. In proiezione pellicole che raccontano la storia di architettura e design.
Dal 6 al 9 ottobre il design è sul grande schermo con la quarta edizione del Milano design film festival (Mdff) al cinema Anteo. La rassegna cinematografica conta 60 première, dibattiti con ospiti internazionali e workshop eterogenei. Il Milano design film festival è il cuore pulsante della Fall design week promossa dal comune di Milano, nove giorni dedicate alle esigenze del mondo creativo. Ecco alcune pellicole in programmazione:
Rem di Tomas Koolhaas
Inedita confessione fatta al figlio da Rem Koolhaas, uno dei più famosi architetti contemporanei, celebre autore, tra l’altro, dello stadio ‘Nest’ realizzato per le Olimpiadi di Pechino e della Fondazione Prada a Milano. In programmazione giovedì 6 ottobre alle ore 21:30.
[vimeo url=”https://vimeo.com/75328510″]
Campana Brothers by Fernando and Humberto di Gabriela Bernd
I designer di San Paolo raccontano un Brasile inedito che svela le loro esperienze, ricordi e ispirazioni. In programmazione giovedì 6 ottobre alle ore 20:00 e venerdì 7 alle ore 18:30.
[vimeo url=”https://vimeo.com/173058775″]
The Destruction of Memory di Tim Slade
Apre con la distruzione di Palmira, in Siria, ed evidenzia come il genocidio dell’arte, dei simboli culturali e architettonici sia una precisa volontà mirata alla cancellazione della memoria dei popoli. In programmazione venerdì 7 ottobre alle ore 20:45 e domenica 9 ottobre alle ore 14:30.
[vimeo url=”https://vimeo.com/166984887″]
Bike vs cars di Fredrik Gertten
Un film a sostegno dell’idea che la bicicletta possa diventare non solo una nuova forma di mobilità, ma un modello di sviluppo economico, proprio come furono le auto negli anni Cinquanta. In programmazione sabato 8 ottobre alle ore 15:45.
[vimeo url=”https://vimeo.com/72980283″]
Sette panel di discussione aperti a tutti affronteranno i molteplici aspetti del progetto nella contemporaneità. Tra questi Design through awareness esplora gli orizzonti del fare e agire consapevole (venerdì 7 ottobre, ore 14:30 in sala 200) e Gli orti sui tetti. Verde in città (venerdì 7 ottobre, ore 14:30 sala 200) presenta alcune best practice internazionali legate al verde nelle città, soprattutto sull’uso sostenibile dei tetti. Buon festival.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli eventi da non perdere del Fuorisalone 2019, una selezione delle migliori feste gratuite (o quasi) per godere pienamente della Design Week di Milano dall’8 al 14 aprile.
Il design sostenibile è uno dei temi centrali dei progetti, delle esposizioni e degli eventi da non perdere durante il Fuorisalone 2019, che si tiene Dall’8 al 14 aprile. Ecco i migliori, divisi per zone.
Paola Antonelli, curatrice della XXII Triennale di Milano, sul rendere il design accessibile a tutti
Paola Antonelli del Moma di New York è una delle persone più influenti nel campo del design. Ci racconta come la mostra Broken nature alla Triennale di Milano, di cui è curatrice, è un’evoluzione naturale del suo percorso.
L’Italian design day è giunto quest’anno alla sua terza edizione e viene celebrato ufficialmente oggi 20 marzo in tutto il mondo secondo la formula consolidata di 100 ambasciatori del design – architetti, designer, giornalisti, registi che si faranno porta bandiera internazionali del nostro paese e del nostro “sistema design” in 100 città. Nelle sedi di consolati, ambasciate, istituti italiani di
Considerato l’ultimo maestro di una generazione insuperata della produzione creativa italiana, Alessandro Mendini, nato nel 1931, ha esercitato un’enorme influenza sulle tendenze estetiche del design anche a livello internazionale con le sue opere che spaziano dall’architettura al disegno industriale, dai pezzi unici all’arte, dalle performance agli scritti teorici. Ha diretto le riviste Modo, Casabella, Domus e Ollo, e creato gruppi
Broken nature è la grande mostra che segna la 22esima Triennale di Milano, sui legami compromessi che uniscono le persone alla natura, e sulle soluzioni per ricostituirli.
L’archivio di Renzo Piano a Genova, raccontato anche in un documentario, custodisce i progetti del grande architetto. Per avvicinare i giovani all’opera al lavoro creativo che è come “guardare nel buio senza paura”.
I colori dell’anno 2019 presentati dalle aziende Sikkens e Pantone, rispettivamente Spiced honey e Living coral, sono accomunati da una vena di ottimismo e faranno da guida al mondo del design e della moda.