Dopo l’era del carbone e l’era del petrolio, ora ci stiamo muovendo a velocità sostenuta verso l’era dell’elettricità. Grazie all’energia rinnovabile.
M-Kopa. Il kit a basso costo che porta energia (pulita) nelle aree più povere dell’Africa
La M-Kopa dal 2012 distribuisce un kit composto da un pannello solare, lampade a led, prese usb per ricaricare i dispositivi mobile. Il tutto al costo di un abbonamento telefonico.
Portare l’elettricità e la rete nelle aree più povere e rurali dell’Africa orientale, ad un prezzo pari ad un abbonamento telefonico. È quanto fa la M-Kopa – M sta per “mobile”, Kopa per “in prestito” – società con sede a Nairobi, che dal 2012 ha già portato l’energia a 200 mila famiglie in Kenya, Tanzania e Uganda.
Il kit in uso. © M-Kopa
M-Kopa fornisce un kit composto da un pannello fotovoltaico da 8 watt, 2 lampade a Led con interruttore e regolatore di luminosità, una lampada solare portatile, un carica batteria usb per 5 dispositivi e una radio ad energia solare. Il tutto con un deposito iniziale di circa 20 euro e un abbonamento di 30 centesimi al giorno. Il kit si ripaga nel giro di una anno. Lo si potrebbe paragonare alle nostre promozioni “telefono incluso”. Con un deposito iniziale e un abbonamento si ha uno smartphone a prezzo scontato e lo si paga praticamente a rate.
All’interno di uno dei punti vendita. © M-Kopa
Il sistema africano, grazie alla rete Gsm, raccoglie tutti i dati in tempo reale, monitorando così le prestazioni e i consumi in tempo reale. Tecnologia, big data e rete insieme, forniscono l’energia elettrica alle frange più povere della popolazione, a prezzi accessibili.
Il kit fornisce la luce nelle case. © M-Kopa
Pensando ai 1,3 miliardi di persone che ancora oggi non hanno accesso all’elettricità (fonte Iea), risulta evidente quanto possano essere importanti sistemi come l’M-Kopa, che lavorano appunto sull’accesso all’elettricità. Tanto che sul sito ufficiale si legge che forniscono 500 nuovi sistemi ogni giorno.
Il successo dell’applicazione ha fatto il giro del mondo, tanto che M-Kopa ha vinto svariati premi dedicati alla Finanza sostenibile e all’energia sostenibile. Ma non solo: durante Global Entrepreneurship Summit tenutosi a Nairobi lo scorso luglio, lo stesso Presidente Obama si è congratulato personalmente con June Muli Head del customer care, ricordando che: “Dopo un anno di pagamenti, per i successivi 7 anni si avrà energia e luce in casa, e si potranno ricaricare i telefoni al costo di 40 centisimi ($) al giorno. Lo stesso costo del kerosene”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dopo Microsoft, anche Google stringe un accordo energetico con il settore nucleare. Intanto, il fabbisogno dell’ia continua a crescere, crescere, crescere.
Le principali compagnie petrolifere abbandonano l’obiettivo di ridurre la produzione di petrolio e gas. L’ultimo annuncio in questo senso arriva da Bp.
La capacità rinnovabile globale crescerà di 2,7 volte entro il 2030, superando le ambizioni dei Paesi di quasi il 25%. Ma è ancora lontana dal triplicarsi.
Dal 15 ottobre al 1 dicembre, i riscaldamenti si potranno accendere ovunque in Italia. Troppi ancora gli impianti a metano, meglio le pompe di calore.
Si punta arrivare al net zero del 2050 con almeno l’11 per cento di energia prodotta dai nuovi reattori, tutto fermo però sulla gestione delle scorie.
Il 30 settembre, la Ratcliffe-on-Soar, la 18esima centrale più inquinante d’Europa, ha smesso di bruciare carbone. D’ora in poi produrrà idrogeno verde.
L’energia solare continua a battere tutti i pronostici. Per Ember, il fotovoltaico supererà, a livello globale, la maggior le previsioni del settore nel 2024.
Il leader dell’Azerbaigian, che a novembre ospita la Cop29, è stato accolto in Italia come un partner strategico. Cruciali le intese sul gas. Ma non sono mancate le critiche degli attivisti per la linea dittatoriale che continua a perseguire.