
Il rapporto annuale dell’agenzia Irena indica che il 92,5 per cento dei nuovi impianti installati nel 2024 è legato alle fonti rinnovabili.
In risposta ai continui blackout che si verificano in Sud Africa, l’impianto fotovoltaico di Mulilo Sonnedix Prieska fornirà energia pulita e sicura e creerà nuovi posti di lavoro.
275mila moduli fotovoltaici connessi tra di loro da 900 chilometri di cavi. Il coordinamento logistico di questo progetto è incredibile. L’impianto fotovoltaico, una volta completato, coprirà un’area che corrisponde a 125 campi da calcio o da rugby, avrà una capacità di 86 megawatt e illuminerà 86mila case. L’azienda che si sta occupando della sua costruzione nella città di Prieska è l’americana Sonnedix. I lavori termineranno a luglio e la centrale sarà connessa alla rete dell’utenza pubblica Eskom.
“Il progetto, messo a punto dal programma di produttori indipendenti di energia rinnovabile (Reipppp), è coordinato dal dipartimento di energia”, ha affermato il country manager della Sonnedix Farid Moucer. “Più avanti la centrale avrà un ciclo vitale di circa vent’anni ed è gestita da un team locale”.
“Il progetto è un modo per rilanciare l’economia locale perché Sonnedix e i suoi partner stanno anche formando le persone del luogo e offrendo loro competenze preziose. Speriamo di mettere a punto molte altre centrali solari per sfruttare tutto il potenziale di questo territorio,” spiega Moucer.
La centrale, per la cui costruzione sono stati investiti 1,3 miliardi di rand sudafricani (più di 81 milioni di euro), è quasi completata. Ha già avuto un impatto positivo sull’economia del paese, creando più di 500 posti di lavoro diretti tra gli abitanti del luogo.
Non solo i lavoratori sono del luogo, ma anche molti fornitori. Per questo il progetto ha attratto parecchi visitatori. L’accoglienza e i servizi turistici contribuiscono a dare una spinta all’economia locale anche attraverso la costruzione di alberghi e infrastrutture.
Questo rappresenta un passo avanti verso un mondo dove il prezzo dell’energia solare è sempre più conveniente e inferiore a quello dei combustibili fossili. Perché l’energia del sole è infinita.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il rapporto annuale dell’agenzia Irena indica che il 92,5 per cento dei nuovi impianti installati nel 2024 è legato alle fonti rinnovabili.
I pannelli fotovoltaici sono la tecnologia verde più utilizzata nella transizione energetica. Ma come smaltirli e riciclarli quando diventano obsoleti?
Il George airport, in Sudafrica, è il primo aeroporto solare del continente. Nel paese altri scali sono pronti a seguire il suo esempio.
Il governo vara il ddl che segna l’inizio del ritorno al nucleare, di nuova generazione, per contribuire alla decarbonizzazione. Quali pro e quali contro?
Saudi Aramco, ExxonMobil, Shell, Eni: sono alcune delle “solite” responsabili delle emissioni di CO2 a livello globale.
Il governo vara un decreto per aiutare le famiglie più fragili contro il caro bollette. Ma manca il disaccoppiamento dei prezzi di gas ed elettricità.
Bp aumenterà gli investimenti nei combustibili fossili di circa il 20 per cento, tagliando del 70 per cento quelli nelle rinnovabili.
A cinque anni dall’entrata in funzione di Tap, il progetto di ampliamento della capacità di trasporto di gas riporta l’attenzione sull’opera.
Da una parte, l’Italia stringe un accordo sulle rinnovabili con Emirati Arabi Uniti e Albania. Dall’altra, continua la corsa al gas fossile.