Vecchi e nuovi ogm sono sottoposti alle stesse regole, ma ora le cose potrebbero cambiare. Una petizione vuole evitare questo rischio.
Ogm, cala la coltivazione in Europa
Mentre la Gazzetta ufficiale della Ue pubblica la nuova direttiva in materia di ogm, la 2015/412, in base alla quale gli Stati membri sono liberi di limitare o vietare la coltivazione di organismi geneticamente modificati sul proprio territorio, un’analisi svolta da Coldiretti dimostra che i terreni seminati con sementi biotech in Europa sono calati del
Mentre la Gazzetta ufficiale della Ue pubblica la nuova direttiva in materia di ogm, la 2015/412, in base alla quale gli Stati membri sono liberi di limitare o vietare la coltivazione di organismi geneticamente modificati sul proprio territorio, un’analisi svolta da Coldiretti dimostra che i terreni seminati con sementi biotech in Europa sono calati del 3 per cento, a conferma della crescente diffidenza dei consumatori nei confronti delle biotecnologie in agricoltura.
Spiega Coldiretti che la superficie agricola destinata alla coltivazione degli ogm in Europa nel 2014 si è ridotta a 143.016 ettari di mais Bt coltivati in soli cinque Paesi sui ventotto dell’Unione. Il 92 per cento di questo mais è coltivato in Spagna, dove sono stati seminati 131.538 ettari. I restanti produttori sono il Portogallo, la Romania, la Slovacchia e la Repubblica Ceca.
La nuova normativa pubblicata in Gazzetta prevede anche che gli Stati membri favorevoli alla coltivazione ogm debbano preoccuparsi di evitare la contaminazione dei terreni dei Pesi vicini che invece ne hanno bandito la semina. “Siamo di fronte ad un importante e atteso riconoscimento della sovranità degli Stati nonostante il pressing e le ripetute provocazioni delle multinazionali del biotech. L’Europa da un lato, le Alpi e il mare dall’altro, renderanno l’Italia finalmente sicura da ogni contaminazione da ogm a tutela della straordinaria biodiversità e del patrimonio di distintività del made in Italy”, ha dichiarato Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La Commissione europea apre ai nuovi ogm e, al contrario di quanto stabilito da una sentenza della Corte Ue, sostiene la necessità di una nuova legislazione per regolamentarli.
Bloccato alla Camera quello che, secondo un fronte di associazioni, era un rischio di apertura ai nuovi ogm. Lo stesso giorno il Senato ha approvato all’unanimità la legge sul biologico.
La Fda ha ritenuto sicuro il consumo alimentare di maiali ogm e ha espresso parere positivo sul loro potenziale utilizzo nella produzione di farmaci e nei trapianti di organi.
La folle corsa al cibo fake, come la carne finta creata con la soia ogm, ignora l’importanza della diversità dei nostri cibi e delle culture alimentari. È una ricetta per accelerare la distruzione della Terra e della nostra salute.
Entro l’anno nei fast food statunitensi saranno venduti gli Impossible burger, hamburger completamente vegetali che hanno il sapore e l’aspetto della carne.
Monsanto nel mirino dei giudici per i suoi prodotti a base di glifosato, questa volta in Brasile dove l’erbicida è ampiamente utilizzato per le colture intensive di soia.
Secondo la Corte di Giustizia europea le tecniche di mutagenesi potrebbero comportare gli stessi rischi per l’ambiente e la salute degli ogm.
Uno studio recente afferma che il mais ogm non comporterebbe rischi per la salute umana, animale e ambientale: FederBio, dopo averlo attentamente analizzato, ne elenca tutte le inesattezze. E le segnala ai comitati etici delle università che lo hanno divulgato.