Dai nuovi ingredienti, naturali o sintetici, ai flaconi ricaricabili, il mondo delle fragranze cerca di diventare più sostenibile.
Oli vegetali, dalla cucina alla cosmesi per nutrire la pelle di viso e corpo
Gli oli vegetali sono utilissimi in cucina come alimenti e sono altresì ideali in cosmesi per proteggere la pelle durante la stagione fredda.
Con l’arrivo della stagione fredda la nostra pelle risente sempre più dei cambiamenti climatici. Arrossamenti e secchezza sono i primi segnali che ci dovrebbero spingere a proteggerla in modo profondo. Una delle soluzioni più semplici ed efficaci ci viene dagli oli vegetali che comunemente utilizziamo per condire e cucinare: alimenti che creano una barriera protettiva naturale nel periodo invernale e coi quali si possono realizzare facili preparati casalinghi che nutrono la pelle.
Oli vegetali per le zone adipose
Iniziamo da un olio poco diffuso, ma utilissimo anche per preparare cosmetici fai-da-te: l’olio di vinaccioli. Come suggerisce il nome è ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi d’uva ed è ricco di omega-6. È un olio che si presta bene anche per contrastare la cellulite, perfetto per massaggi mirati in particolare alle cosce. Per un trattamento nutritivo e anticellulite si uniscono due cucchiai di olio di vinaccioli, due cucchiai di olio di mandorle dolci, cinque gocce di olio essenziale di origano o di geranio. Si amalgamo gli oli in una ciotola e li si versa in una boccetta di vetro sterilizzata. Il composto (come anche gli altri che qui di seguito descriviamo) dev’essere impiegato entro un mese dalla sua preparazione.
Per la pelle del viso
Molto nutriente per la pelle è l’olio di sesamo, che aiuta a mantenerla elastica in quanto ricco di vitamina E. Per un trattamento antiossidante e antifreddo per la pelle del viso si può preparare un composto con due cucchiai di olio di sesamo a cui si aggiungono un cucchiaio di olio di cocco, cinque cucchiaini di olio macerato di calendula e cinque gocce di olio essenziale di camomilla. Questo mix, oltre a essere molto nutriente, è calmante grazie alle proprietà dell’essenza di camomilla che lavora anche sulla psiche, sciogliendo le tensioni.
Per le mani e i piedi
Altrettanto lenitivo e nutriente è l’olio di semi di girasole, ricco di acido linoleico (che a livello alimentare aiuta a tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi). Tre cucchiai di questo olio vegetale amalgamati a cinque gocce di olio essenziale di lemongrass e al succo di mezzo limone rappresentano una soluzione facile da preparare per un massaggio tonificante e corroborante a mani e piedi. Il lemongrass dona un aroma fresco al composto e in inverno è particolarmente indicato per migliorare la circolazione sanguigna degli arti inferiori e superiori, maggiormente sensibili alle temperature fredde.
Olio d’oliva, sempre amico delle pelle
Concludiamo parlando di un olio immancabile nella cucina italiana e perfetto anche per la cura della pelle, l’olio d’oliva. Da sempre è alleato prezioso per tante ricette di bellezza. Ispirandoci agli usi degli antichi Romani lo consigliamo per massaggiare la pelle del corpo dopo il bagno o la doccia. Mentre per nutrire il viso si può ricorrere a maschere viso preparate amalgamando bene un cucchiaio di miele d’acacia, la polpa di mezzo avocado e due cucchiai di olio d’oliva. Invece per prevenire le smagliature basta unire cinque gocce di olio essenziale di rosa all’olio d’oliva e massaggiare sulle zone interessate. Per rendere il composto ancora più efficace si può aggiungere a piacere anche un cucchiaio di olio di rosa mosqueta, indicato per ridare elasticità alla cute e per nutrire la pelle secca.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Naste Beauty è una linea di skincare il cui ingrediente è la pasta di mele, ottenuta recuperando gli scarti della lavorazione di succhi di frutta.
Arianna era stanca di chiederselo così ha creato Naturari, un brand di creme, sieri e maschere con ingredienti naturali e un packaging prodotto con materiali riciclati. Scegliendoli si contribuisce anche a salvare la foresta amazzonica.
Leggere e interpretare le etichette dei cosmetici, Inci in primis, non è sempre facile. Ecco come decifrare nomi e diciture.
Sembra incredibile, ma una donna “mangia” in media l’equivalente di due rossetti l’anno. Appare perciò più che comprensibile, in aggiunta all’aspirazione a compiere acquisti coerenti con le proprie scelte etiche, che possa nascere il desiderio di puntare su formule prive di sostanze appartenenti al regno animale, ovvero vegane. Il concetto da tenere in mente, a questo punto, è
Alkemy è la linea di cosmetici naturali che racchiude il sapere degli antichi Egizi, veri maestri nell’arte della bellezza e della rigenerazione del corpo.
Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come
Per sbiancare i denti, pulirli mattina e sera è sicuramente importante, ma per averli ancora più splendenti ci sono soluzioni totalmente naturali.
L’olio di argan vanta eccellenti proprietà cosmetiche ed è tra gli oli più versatili. Abbiamo messo alla prova una formula bio, etica e molto piacevole: Olio Puro Bio Argà di Nature’s.