Il 2024 è stato un anno difficile per l’auto e in genere per la mobilità. Notizie per la maggior parte negative. O forse no? Questa è la nostra lista di cose buone (e meno) successe quest’anno.
In bici per fermare le guerre durante le Olimpiadi: il progetto Bike4Truce
Datemi una bici e vi porterò un po’ di pace. Potrebbe essere uno degli slogan dell’iniziativa Bike4Truce (Bici per la tregua) della Fondazione Olos, che da anni sta svolgendo un ruolo di sensibilizzazione per riuscire a ottenere una tregua per fermare i conflitti durante il periodo delle Olimpiadi. La tregua olimpica è prevista da risoluzioni dell’Assemblea
Datemi una bici e vi porterò un po’ di pace. Potrebbe essere uno degli slogan dell’iniziativa Bike4Truce (Bici per la tregua) della Fondazione Olos, che da anni sta svolgendo un ruolo di sensibilizzazione per riuscire a ottenere una tregua per fermare i conflitti durante il periodo delle Olimpiadi. La tregua olimpica è prevista da risoluzioni dell’Assemblea generale dell’Onu, ma ancora da rispettare. L’idea riprende il concetto sviluppato durante l’antica Grecia, quando le Olimpiadi erano simbolo di esaltazione della civiltà, dell’etica e dell’estetica.
Ora la tregua riguarderebbe il periodo compreso tra la settimana precedente l’inizio delle Olimpiadi e quella successiva la fine delle Paralimpiadi (estive e invernali) sfruttando questo periodo per ragionare e discutere su come evitare l’utilizzo dei conflitti come risoluzione delle controversie.
Ripristinare la tregua è un tentativo coraggioso per alleviare il mondo dalle guerre, almeno per un periodo. “La bici, simbolo di mobilità sostenibile e stile di vita sano, può rivelarsi “un’arma pacifica di azione di massa”, ancor di più se ad essa si uniscono le sinergie della rete”.
La bici diventa quindi elemento di mediazione, di pace, di un diverso modello di vita dell’uomo su questo pianeta, un cui la riduzione dell’inquinamento atmosferico si accoppia alla riduzione dei conflitti sulla Terra. Il sogno di Bike4Truce è di riuscire a candidare la bicicletta a Premio Nobel per la Pace, come accaduto al quartetto per il dialogo nazionale in Tunisia per il 2015.
[vimeo url=”https://vimeo.com/116343476″]
Nel 2012 dodici ciclisti italiani sono partiti dal Belgio per attraversare la Francia e raggiungere Londra durante il periodo olimpionico, accolti dall’Ambasciata italiana. Per le Olimpiadi del 2016 in Brasile è in cantiere un corteo in bicicletta da San Paolo a Rio de Janeiro, in collaborazione con l’Unione dei ciclisti del Brasile e il Forum mondiale della bicicletta.
Tra le iniziative c’è una petizione lanciata su Avaaz indirizzata al Segretario Generale delle Nazioni Unite e ai rappresentanti diplomatici dei Paesi aderenti all’Onu. Il progetto Bike4Truce ha deciso di finanziarsi attraverso il crowdfunding e con la vendita di un documentario realizzato per l’occasione.
Foto in evidenza: Sunset cycling di Håkan Dahlström via Flickr con licenza Creative Commons
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.