A febbraio, in Irlanda, è stato introdotto un sistema di riciclo della plastica che ha permesso di raccogliere 630 milioni contenitori.
La parete verde più grande del Nord America (in time lapse)
Due pareti da grigio cemento trasformate in “muri viventi”. Ecco come è stata realizzata quest’opera da record. E il video in time lapse.
Realizzato in Canada, l’enorme tappeto verde verticale ricopre più di 900 metri quadrati di superficie con più di 50 mila piante, suddivise in 120 specie diverse, tutte autoctone. Questi i numeri della parete verde realizzata dalla Green Over Gray, azienda canadese specializzata in coperture vegetali.
Il progetto, chiamato “Mountains & Trees, Pebbles & Waves” (Montagne & Alberi, Ciottoli & Onde), detiene il record per essere la parete verde più grande di tutto il Nord America, oltre ad essere la prima a venir realizzata al di sopra di una carreggiata ad alto scorrimento. Il tappeto verde riveste il cavalcavia pedonale che unisce i due blocchi del grande centrocommerciale Guildford Town Centre di Surrey, nella British Columbia.
Prima
Dopo
©Greenovergray
L’impianto idroponico è costituito da pannelli brevettati dall’azienda realizzati con plastica riciclata e bottiglie usa e getta. Secondo quanto riporta l’azienda, l’intera parete ha permesso di evitare che 20 tonnellate di rifiuti finissero in discarica.
L’installazione inoltre è in grado di assorbire una quantità di CO2 dall’atmosfera pari a quella di 47 alberi di medie dimensioni. Una vera e propria oasi di biodiversità, che attira e fornisce rifugio e cibo per un’enorme quantità di insetti come api, coccinelle, farfalle e piccoli uccelli. Da non sottovalutare la riduzione dell’effetto isola da parte dell’area verde, che aiuta a diminuire i picchi di calore durante la stagione più calda.
L’effetto è spettacolare.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Roberta Redaelli, nel suo saggio Italy & Moda, raccoglie le voci del tessile. E invita il consumatore a fare scelte che lo spingano alla sostenibilità.
Scopri come mantenere le piante idratate durante le vacanze con metodi semplici ed efficaci, dalle bottiglie riciclate ai sistemi di irrigazione a goccia.
I cani si differenziarono dai lupi almeno 15mila anni fa, da allora è nata una delle specie animali a maggiore variabilità morfologica e comportamentale.
I lavori da fare e le semine dell’orto di luglio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Una guida pratica sulle varietà di begonia, per imparare a sceglierle e curarle sia in vaso che in giardino.
I lavori da fare e le semine dell’orto di giugno. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
I lavori da fare e le semine dell’orto di maggio. Cosa seminare, come preparare il terreno per i mesi a venire e cosa si può raccogliere.
Coltivare il fiore di loto non è solo un gesto di amore verso la natura, ma anche un passo verso la creazione di un angolo di pace e serenità.