Un antipasto cremoso, la scelta tra due primi, un secondo sorprendente, il contorno rosso, un dolce rinfrescante e un caffè speziato. Il nostro menù di Natale sostenibile.
Peperoni e pomodori ripieni
Ingredienti per 4 persone 1 perone verde 1 peperone giallo 2 grossi pomodori 1/2 tazza di brodo vegetale 2 tazze di riso cotto al dente 3 cucchiai di prezzemolo tritato 3 cucchiai di uvetta sultanina 2 cucchiai di basilico fresco tritato 6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato 6 cucchiai di pangrattato 2 cucchiai di olio
Ingredienti per 4 persone
1 perone verde
1 peperone giallo
2 grossi pomodori
1/2 tazza di brodo vegetale
2 tazze di riso cotto al dente
3 cucchiai di prezzemolo tritato
3 cucchiai di uvetta sultanina
2 cucchiai di basilico fresco tritato
6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
6 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
sale e pepe qb
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Ungete leggermente una teglia poco profonda abbastanza grande da contenere i peperoni e i pomodori tagliati a metà in un unico strato.
Lavare i peperoni e tagliarli a metà eliminando i semi all’interno. Lavare i pomodori, tagliarli a metà e prelevare la polpa, conservandola.
Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio e aggiungete la cipolla e l’aglio tritati finemente. Cuocere, mescolando fino a quando saranno appassiti e poi aggiungere il brodo, il riso già cotto, l’uvetta precedentemente messa in ammollo. Mescolare bene fino a quando questa miscela si sarà riscaldata. Trasferire il composto in una ciotola e aggiungere la polpa prelevata dai pomodori, il prezzemolo, il basilico, il parmigiano, poco sale e pepe. Mescolare bene. Riempire ciascuna metà dei peperoni e dei pomodori con il ripieno. Cospargere con il pangrattato e cuocere per 30-40 minuti in forno, fino a quando le briciole in superficie saranno leggermente dorate e le verdure al dente.
Foto in evidenza © The Culinary Chase
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pronti in poche mosse, questi spaghetti alla barba di frate conquisteranno anche gli amici vegetariani con il loro gusto ricco e accattivante, grazie alla nota affumicata della ricotta al forno. Ingredienti degli spaghetti alla barba di frate per 4 persone 320 g di spaghetti 2 mazzi di barba di frate (o agretti) 200 g di
Si celebra in tutto il mondo il rispetto per gli animali, diffondendo informazioni su uno stile di vita non basato sul loro sfruttamento.
Una ricetta intrigante, quella degli involtini di carasau, per un antipasto o uno spuntino sfizioso che rielabora la croccantezza del tipico pane sardo abbinandola all’hummus di zucca, speziato e profumato al lime.
Gustosi e facili da preparare i panzerotti in sfoglia con broccoli e avocado alla consistenza delle cimette di broccoli uniscono la dolcezza dell’avocado e la nota speziata della paprica Ingredienti per 3 panzerotti in sfoglia 1 disco di pasta sfoglia (possibilmente integrale) 300 g circa di broccoli 1 avocado (meglio se proveniente da coltivazioni italiane o
La consistenza di questo piatto è regalata dalle patate che riempiono l’involtino, lo sfizio dal formaggio e dai pomodorini. Un antipasto ricco e consistente. Prepariamolo insieme! Ingredienti per circa 6 involtini di cavolo nero 6 foglie di cavolo nero 2 patate 4-5 pomodorini secchi sott’olio 100 g circa di formaggio fresco, tipo squacquerone 1 manciata
Il colore vinaccia della barbabietola infonde calore alla cremosità di questa vellutata che vi suggeriamo di assaporare accompagnata da una ricotta freschissima. Ingredienti per 3 – 4 persone 400 g circa di barbabietole rosse già cotte 1 patata di circa 150 g 1 piccola cipolla 1 carota 1 confezione di pasta sfoglia 4 cucchiai di
Un pensiero di Natale dolce e aromatico da preparare con le vostre mani e da offrire a chi vi sta più a… cuore: la cotognata speziata al profumo di cannella!
A colazione o a merenda, l’importante è assicurarsi che le uova siano freschissime, possibilmente biologiche, per godersi in tranquillità un momento di ritorno all’infanzia in tutta dolcezza, accompagnato dal profumo del caffè. Ingredienti uovo sbattuto e caffè per 1-2 persone 2 uova freschissime 6-8 cucchiaini di zucchero semolato o zucchero integrale di canna caffè e