Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Il Portogallo è sempre più amico della bicicletta
Il biennio 2016-2017 potrebbe essere quello di una svolta per la mobilità ciclabile del Portogallo. Nonostante il poco interesse del settore pubblico l’uso della bicicletta sta crescendo esponenzialmente, in particolar modo nelle aree urbane. Si stanno sviluppando importanti attività come le Ciclofficine come comunità e luoghi di incontro, Critical Mass si è diffusa in ben
Il biennio 2016-2017 potrebbe essere quello di una svolta per la mobilità ciclabile del Portogallo.
Nonostante il poco interesse del settore pubblico l’uso della bicicletta sta crescendo esponenzialmente, in particolar modo nelle aree urbane. Si stanno sviluppando importanti attività come le Ciclofficine come comunità e luoghi di incontro, Critical Mass si è diffusa in ben quattordici città. Alcune associazioni per la mobilità ciclabile hanno organizzato progetti come Bike Buddy , che affianca le persone che vogliono cominciare ad usare la bici in città con pedalatori urbani esperti, o “Programa Combinado” che invita i cittadini di Lisbona a lasciare l’auto a casa e a convertirsi all’intermodalità bicicletta-trasporto pubblico.
Immagini di Bxlx da lisboahorizontal.pt
Recente è stata la presentazione di “Ecovias de Portugal”, una guida cicloturistica che, grazie a una applicazione per smartphone, permette di percorrere percorsi ciclabili e strade secondarie per raggiungere i luoghi di interesse. Con Bikotel è possibile consultare una rete di 70 hotel certificati bike-friendly, con con servizi e supporto per chi si muove su due ruote. Sarà inoltre un importante collegamento per il Portogallo e le sue attività legate alla bicicletta la definitiva approvazione della tratta della costa atlantica del percorso EuroVelo 1.
[vimeo url=”https://vimeo.com/121051999″]
Concludiamo parlando del lavoro del gruppo di architetti e urbanisti Bxlx che si chiama Lisboa Horizontal. Lisbona è una tipica città collinare e viene definita la città dei sette colli…vi ricorda nulla?
Lo studio topografico della capitale del Portogallo ha permesso di comprendere come il 65 per cento delle strade abbia in realtà una pendenza leggera, compresa tra zero e quattro per cento. Il progetto consiste nella realizzazione di una rete di piste e percorsi ciclabili proprio in queste strade, mentre per quelle con un’alta pendenza è possibile attrezzare i caratteristici tram di Lisbona con agganci per le bici.
Dal progetto Lisboa Horizontal è nata anche un’app in cui sono segnalati i percorsi ciclabili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.