Il gatto deve essere accompagnato con intelligenza verso il fine vita. Ma basta poco per rendere la sua terza età più agevole e accettabile.
Rimedi naturali per animali domestici
Semplici suggerimenti naturali per aiutare i vostri animali domestici a stare meglio, come sminuzzare le erbe nella ciotola del cibo, per esempio!
Perchè no. Anche i nostri animali domestici possono beneficiare delle medicine complementari. Esistono infatti molti rimedi naturali usati dall’uomo che hanno uguale effetto anche sugli animali, è necessario regolare le dosi in base alla massa corporea e renderle appetibili.
A questo proposito si consiglia di sminuzzare le erbe nella ciotola mischiandole al cibo. Lo stesso vale per l’infuso da aggiungere al cibo o da versare in una tazza a parte. Nel caso di compresse o capsule bisogna cercare di mettere il preparato direttamente nella gola dell’animale, tenendogli ben chiusa la bocca e massaggiandogli il collo per indurre un’azione di deglutizione.
Ferite e graffi
Applicare sulla parte lesa un infuso di fiori di calendula, oppure una crema sempre a base di calendula. Ricordarsi di fasciare la parte malata perché gli animali hanno la tendenza a leccarsi.
Infezioni delle orecchie
Olio di aglio 3-4 gocce per 2 volte al giorno da applicare con un piccolo massaggio all?orecchio per farlo penetrare meglio.
Contro le pulci
Come creare un collare naturale? Immergere un laccio o un filo grosso in una miscela di oli essenziali di eucalipto, citronella e salvia. Se le pulci hanno già aggredito l’animale, aggiungete mezzo cucchiaino di olio di arancio in un quarto di tazza di shampoo. Lavatelo con questo shampoo iniziando dal collo e proseguendo verso la coda, in modo che le pulci non vadano a finire sul muso. Ripetete l’operazione per un paio di giorni.
Parassiti intestinali
L’aglio sminuzzato nel cibo o in polvere è un’ottima misura preventiva, ma se la parassitosi invece si è già instaurata, usate aglio in capsule.
Problemi cutanei
Ideali per i problemi di pelle è l’unguento di calendula, da abbinare a un’erba disintossicante del sangue, come il trifoglio rosso o radice di romice gialla. È efficace anche l’infuso di bardana e salsapariglia per uso esterno. Contro l’alopecia preparate un infuso di equiseto e ortica, da abbinare a frizioni con olio di rosmarino diluito in olio di mandorle.
Bibliografia: Christopher Hobbs, Curarsi con le erbe, APOGEO
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un cane longevo non è più un’utopia, ma l’obiettivo di veterinari e allevatori con uno scopo specifico: il benessere della specie.
La pillola anti-aging per cani potrebbe arrivare sul mercato alla fine del 2026. Una speranza per chi ama il proprio cane che diventa realtà.
Il clima afoso, tipico delle estati mediterranee, può essere un problema per il gatto di casa. Ecco i consigli e gli accorgimenti giusti per aiutarlo
La disfunzione cognitiva è una malattia del cane anziano che viene confusa con i sintomi dell’invecchiamento. Perciò è importante conoscerla per prevenirla
La bellezza di una casa green non deve dimenticare la convivenza con i nostri amici a quattro zampe. Ecco alcuni importanti e imprescindibili consigli
Quanto sono importanti i carboidrati nell’alimentazione del nostro cane? E come devono essere presenti nella dieta quotidiana? Ecco cosa dice l’esperta
I cani brachicefali hanno spesso problemi di salute per la conformazione craniale. E ciò può riflettersi sul funzionamento dell’apparato gastrointestinale
La filariosi cardiopolmonare nei cani è in aumento per la crisi climatica e la diffusione delle zanzare vettori. In questi casi la profilassi è fondamentale