Anche Roma scioglie le riserve e firma l’accordo per ottenere i finanziamenti decisi dal Governo per le ciclovie nazionali anche per il Grande raccordo anulare per le biciclette (Grab). Una parte dei 91 milioni di euro stanziati permetteranno di ottenere un percorso ciclabile di 45 chilometri che gira intorno alla Capitale d’Italia, attraversando natura, monumenti,
Salvaiciclisti diventa associazione per salvare la mobilità ciclabile e il Grab
Salvaiciclisti alla riscossa per la mobilità ciclabile. Sabato 10 ottobre 2015 il movimento che riuscì a portare migliaia di ciclisti al raduno del 28 aprile 2012, riempiendo di biciclette via dei Fori Imperiali, ha deciso di fare il grande passo e trasformarsi in associazione a Roma. Una realtà formalmente e legalmente riconosciuta in grado di
Salvaiciclisti alla riscossa per la mobilità ciclabile. Sabato 10 ottobre 2015 il movimento che riuscì a portare migliaia di ciclisti al raduno del 28 aprile 2012, riempiendo di biciclette via dei Fori Imperiali, ha deciso di fare il grande passo e trasformarsi in associazione a Roma. Una realtà formalmente e legalmente riconosciuta in grado di dialogare con le istituzioni ma pronti a farsi sentire a suon di campanelli e di richieste vibranti.
Un tunnel decorato raggiungibile percorrendo il Grab
La decisione è arrivata con la presa d’atto che le istituzioni, quelle capitoline in particolare, non riconoscono alla mobilità ciclabile il ruolo che può interpretare nelle grandi realtà urbane ormai colme di traffico, smog e incidenti.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato il dietrofront dell’ex assessore ai Trasporti di Roma Capitale sul tema ciclabilità, con l’improvviso stop sia al Grab che alle bike lane. Anche la morte dell’ideatore del logo di Salvaiciclisti, ricordato nella giornata del 10 ottobre, ha spinto gli aderenti a fare un passo ulteriore nella speranza che questa scelta possa portare risultati tangibili nei prossimi anni.
Uno di questi risultati non può che essere la realizzazione del Grab, su cui la giunta di Roma Capitale sembrava indirizzarsi prima del clamoroso passo indietro. Altrettanto clamorosa risulta la decisione del ministro dei Trasporti di destinare un fondo dedicato per la creazione di piste ciclabili in tutta Italia, Grab compres.
Nel frattempo il lavoro frutto di volontariato ha portato alla creazione di tracciati gps che si trovano su velolove.it/grab nella sezione “Info e contatti”. Scaricandole sarà possibile utilizzarle con lo smartphone o con un navigatore gps per pedalare sul percorso in entrambi i sensi di marcia. A breve dovrebbe essere pronta anche una app per guidare i turisti lungo il tracciato, che sia in grado anche di dare informazioni sui luoghi di interesse raggiungibili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Grande raccordo anulare per le biciclette di Roma (Grab) deve poter essere accessibile a tutti, comprese le persone affette da disabilità motoria, visto che ha ottenuto i finanziamenti dal Governo e dovrebbe essere realizzato in pochi anni, attenzionato anche dal Comitato olimpico Roma 2024. Per questo motivo Legambiente ha accompagnato Pietro Scidurlo, 37 anni e paraplegico
Roma e il Lazio avranno qualche strumento in più per potenziare la mobilità ciclabile puntando sulle biciclette pieghevoli. La Regione Lazio ha infatti deciso di agire con finanziamenti e con regole, puntando molto sull’intermodalità bici/treno. È stato approvato un fondo di 400mila euro per il 2016 che permette di ottenere fino a 150 euro di
Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Un boulevard ciclabile nella periferia di Roma poco distante da Cinecittà. La proposta viene dal gruppo Settimo Biciclettari e ha l’obiettivo di riqualificare via Flavio Stilicone, che scorre parallela a via Tuscolana. La strada ha visto negli ultimi anni la perdita di molti esercizi commerciali che hanno lasciato il posto a occupazioni abitative dei locali