Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Aprile è il mese della Mobilità Nuova
Tornano gli Stati Generali della Mobilità Nuova, per chiedere più trasporto in bici e non solo. La seconda edizione si svolge a Bologna dal 10 al 12 aprile, con la partecipazione delle istituzioni (presenti il sindaco di Bologna, il ministro dell’Ambiente e il viceministro dei Trasporti), delle associazioni per la mobilità alternativa e tanti cittadini
Tornano gli Stati Generali della Mobilità Nuova, per chiedere più trasporto in bici e non solo. La seconda edizione si svolge a Bologna dal 10 al 12 aprile, con la partecipazione delle istituzioni (presenti il sindaco di Bologna, il ministro dell’Ambiente e il viceministro dei Trasporti), delle associazioni per la mobilità alternativa e tanti cittadini che dicono basta alla vecchia mobilità basata tutta sull’automobile.
Tra gli eventi ci saranno workshop e tavoli di lavoro su:
- Progettazione di interventi di moderazione del traffico;
- Come muovere persone e merci nella città condivisa: dall’auto di proprietà alla socialità dello spostamento;
- Come condividere lo spazio urbano e renderlo universalmente accessibile, abbattendo le barriere architettoniche;
- La mobilità nuova nel turismo: opportunità del settore, finanziamenti europei;
- Muoversi in sicurezza: la sicurezza stradale reale con l’obiettivo morti zero;
- Come si possono organizzare città e servizi a misura di bambino.
Nella serata della prima giornata verrà affrontato anche a livello pratico il tema della promozione del turismo sostenibile. Protagonista sarà la Valle d’Itria, zona tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, dove sono stati realizzati 300 km di itinerari ciclabili riconvertendo alcune strade secondarie.
Ci sarà un workshop sulla mobilità studentesca con al centro il trasporto pubblico in relazione ai centri di formazione, formali come scuola e università o informali come biblioteche e cinema, affrontando le problematiche come i ritardi e le cattive condizioni di trasporto.
“La mobilità nuova – scrivono sul sito dell’evento – impone il passaggio da un’ottica autocentrica a una umanocentrica. Predilige piccole opere, condivisione degli spazi stradali e brevi spostamenti con piccoli carichi per gli acquisti”.
Dopo la prima edizione degli Stati Generali è stata redatta una proposta di legge di iniziativa popolare per cambiare le abitudini e l’utilizzo dei mezzi di trasporto.
Per chi volesse approfondire sono a disposizione:
- Il Libro Rosso della Mobilità Nuova;
- Il Manifesto della Rete Mobilità Nuova.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Aspasso è l’alternativa importata dall’Olanda che permette alle persone disabili di vivere la città in bicicletta. Spostarsi in bici pur non potendo muovere le gambe è il sogno per molte persone affette da problemi di disabilità motoria. Alcuni decidono di utilizzare le handbike, le biciclette pedalabili con l’uso delle braccia, solo che bisogna essere atletici
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.