Chi acquista una e-bike entro il 2020 ha diritto a un sussidio del 25 per cento, grazie all’impegno di un’associazione di ciclisti svedese.
Strade elettriche a Goteborg per i bus pubblici
Il gruppo Volvo in collaborazione con l’amministrazione del trasporto svedese testerà il primo tratto di strada capace di caricare via wi-fi bus elettrici urbani. Sarà la strada a caricare le elettriche?
Sono molti i test che si stanno effettuando nel mondo. In Svezia il primo tratto di strada sperimentale sarà di 300-500 metri e verrà costruito nel centro di Goteborg nel 2015. Questo è il primo passo verso quella che il gruppo Volvo vede come una delle soluzioni per incrementare la mobilità sostenibile.
Si tratta di vere e proprie strade elettriche, che ricaricheranno le batterie dei veicoli durante il loro passaggio, grazie alla tecnologia ad induzione. Non ci sarà così bisogno di lunghe soste in rimessa per essere ricaricati.
“Veicoli elettrici che possono essere ricaricati direttamente dalla strada durante i loro spostamenti sono il prossimo passo verso la riduzione dell’impatto ambientale dei trasporti”, ha affermato Niklas Gustavsson , Executive Vice President , Corporate Sustainability & Public Affairs del Gruppo Volvo. “La stretta collaborazione tra la società e il mondo dell’industria è necessaria per lo sviluppo di questa tecnologia. Per questo stiamo collaborando insieme con la città di Goteborg”.
Sono infatti anni che il Gruppo Volvo lavora su autobus ibridi. A Goteborg sono attivi tre Volvo plug-in hybrid, autobus che ricaricano le batterie una volta tornati al capolinea. La prossima fase di sviluppo sarà quella di ricaricare le batterie durante i loro spostamenti quotidiani, aumentando così la distanza che gli autobus possono coprire in modalità elettrica.
“Stiamo lavorando per sviluppare la tecnologia di domani. E le strade elettriche sono un’altra parte importante del puzzle nel nostro obiettivo di raggiungere soluzioni di trasporto che ridurrà al minimo l’impatto sull’ambiente”, ha concluso Niklas Gustavsson .
Non si tratta come detto del primo esperimento di ricarica senza fili: un esempio lo si è avuto anche da noi, a Savona, dove dall’anno scorso l’azienda di trasporto pubblico sta testando il progetto Primove.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’annuncio viene direttamente dal primo ministro svedese, durante l’assemblea delle Nazioni Unite. Energie rinnovabili, ma non solo. E l’Italia?
Un progetto congiunto prevede che entro il 2017 più di 100 veicoli autopilotati gireranno per le strade di Goterborg. Obiettivo? Ridurre il traffico e azzerare gli incidenti stradali.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.