Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Street Art a Barcellona: murales e bici pieghevole, un binomio perfetto
Scoprire la street art della Barcellona ‘silenziosa’ in bicicletta. Così ha fatto David Cristian con la sua bici pieghevole, girovagando una domenica mattina alla ricerca dei murales realizzati in alcuni scorci della città della Catalogna. “Si può immaginare un sabato sera in Catalogna pensando ai tapas, la birra, terrazze e piazze piene di gente fino
Scoprire la street art della Barcellona ‘silenziosa’ in bicicletta. Così ha fatto David Cristian con la sua bici pieghevole, girovagando una domenica mattina alla ricerca dei murales realizzati in alcuni scorci della città della Catalogna. “Si può immaginare un sabato sera in Catalogna pensando ai tapas, la birra, terrazze e piazze piene di gente fino a notte fonda.
Per questo motivo – scrive David Cristian sul suo blog – le mattine della domenica sono solitamente tranquille, perché le persone dormono ancora e molti bar non aprono prima delle dieci”. Perciò consiglia a tutti di uscire in bici la domenica mattina, quando i ritmi delle città come Barcellona sono meno caotici e più adatti a far godere i paesaggi cittadini pedalando in tranquillità.
Le foto dei murales
Sfruttando una di queste pedalate domenicali David Cristian ha scattato delle foto con il suo smartphone ad alcune opere di street art, che potete vedere nella galleria fotografica. “Molte delle mie foto sono state scattate nell’area Poble Nou, l’ex cuore industriale della città, ora famoso per la presenza di opere di street art”. Colori e disegni che rallegrano aree urbane, dove prima regnava incontrastato il grigiore.
Barcellona, che è riuscita a diventare una delle grandi città più bike-friendly, offre molte opzioni quando si vuole pedalare, dalle strade del proprio quartiere ai famosi parchi cittadini sulla costa, che sembrano essere i preferiti tra i ciclisti.
La scelta di una bicicletta pieghevole non è comunque casuale. Infatti può essere comoda per coloro che non hanno un posto dove tenere una bici tradizionale, visto che si può tenere tranquillamente dentro casa. Così spiega Cristian rispetto alla determinata scelta realizzata per quanto riguarda il suo acquisto: “La bici pieghevole è un must, visto che lasciare la tua bici fuori, a Barcellona, non è una buona idea. In più vivo in un vecchio edificio, con delle scale strettissime e senza ascensore. Semplicemente non c’è abbastanza spazio per trasportare sulle scale una bici normale”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Il Comune lancia un piano per favorire gli spostamenti in bici: previsto un indennizzo e uno sconto del 30 per cento sull’abbonamento ai mezzi pubblici.
Verso l’approvazione finale della Direttiva Case Green. Previste per la prima volta norme comunitarie minime sui parcheggi per bici, negli edifici residenziali e non.
L’inverno non è un buon motivo per smettere di pedalare, anzi. Dal motore alla batteria, passando per i principali marchi, ecco i nostri consigli per scegliere l’e-bike.