Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
New York: elettrico un taxi su tre entro il 2020
Un terzo dei taxi di New York saranno elettrici entro il 2020. Ad annunciarlo è stato il sindaco della metropoli americana, Michael Bloomberg, durante la presentazione del primo prototipo realizzato in collaborazione con la casa automobilistica Nissan avvenuto in occasione della Giornata della Terra. Il modello dei taxi sarà la Nissan Leaf, uno dei veicoli
Un terzo dei taxi di New York saranno elettrici entro il 2020. Ad annunciarlo è stato il sindaco della metropoli americana, Michael Bloomberg, durante la presentazione del primo prototipo realizzato in collaborazione con la casa automobilistica Nissan avvenuto in occasione della Giornata della Terra. Il modello dei taxi sarà la Nissan Leaf, uno dei veicoli elettrici più diffusi al mondo. Con un’autonomia di 110 chilometri e tempi di ricarica di circa 30 minuti per arrivare a un pieno di elettricità dell’80 per cento, la Leaf è stata l’auto che ha risposto meglio alle esigenze del bando della città americana per il rinnovo del parco taxi. Ne verranno testate sei in quattro anni e andranno ad affiancarsi a un altro modello, non ancora per le strade: il Nissan NV200 che ha vinto il concorso Taxi of tomorrow nel 2012. A obiettivo raggiunto, ogni anno si risparmierebbero circa 33.500 tonnellate di emissioni di CO2. Alcuni tassisti, però, sono dubbiosi: l’aumento dei tempi di rifornimento potrebbe ridurre i loro guadagni. Secondo Fahd Kahn, 22 anni, per far fronte a questa possibilità bisognerebbe ridurre il costo del noleggio giornaliero dei veicoli elettrici rispetto a quelli benzina o diesel. Sono pochi, infatti, i conducenti di New York che possono permettersi il lusso di avere un taxi di proprietà.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.