Omeopatia

Tosse secca, grassa, acuta o cronica. Curiamola con rimedi omeopatici

È dato certo che la tosse colpisce un italiano su due un paio di volte l’anno. Tosse secca, produttiva, acuta o cronica, l’omeopatia offre più di una possibilità terapeutica valida e concreta

Anche se la tosse può sorprenderci in ogni momento dell’anno la stagione invernale è sicuramente il momento in cui maggiormente si presenta questo fastidioso disturbo. Ne ha parlato in modo chiaro il Dottor Mauro Mancino, medico omeopata specializzato in pediatria, durante un incontro presso la sede di Boiron, azienda storica del settore.

Frequentemente presente nelle sindromi influenzali, insorge generalmente come tosse secca per poi diventare tosse produttiva o grassa e durare anche più di una settimana. Naturalmente può colpire sia grandi che piccini ed essere fastidiosa durante il giorno ma ancor più la notte, impedendo quasi sempre un tranquillo riposo. Ad ogni colpo di tosse aumenta l’irritazione della mucosa respiratoria ed è la premessa al colpo di tosse successivo.

tosse bambini
Nel periodo invernale i bambini sono soggetti a contrarre malattie delle vie respiratorie © ingimage

La tosse come meccanismo di difesa

Quando tossiamo mettiamo in atto un meccanismo di pulizia che dà all’apparato respiratorio la possibilità di difendersi e di liberarsi da secrezioni eccessive o corpuscoli indesiderati. Questi potrebbero compromettere il transito dell’aria o peggio ancora favorire formazioni batteriche.

L’insorgenza della tosse può avere diverse cause. Sicuramente in inverno il freddo ne è motivo, ma anche forme infiammatorie o allergiche sono cause frequenti, e non ultimo può essere legata al reflusso gastrico.

Comunque sia, il riflesso della tosse non andrebbe bloccato dai canonici prodotti sedativi perché, oltre agli effetti collaterali quali sonnolenza, tachicardia, stitichezza e disturbi cardiovascolari, bloccano il meccanismo naturale di rimozione che potrebbe aumentare il rischio di infezioni. Inoltre agiscono sul sintomo ma non sulla cura e sullo stato infiammatorio delle vie respiratorie.

drosera omeopatia tosse
La Drosera in granuli è utile per qualsiasi tipo di tosse © ingimage

Rimedi omeopatici per curare la tosse

La tosse secca, quindi irritativa e fastidiosa, la tosse produttiva o catarrale e la tosse definita cronica quando dura più di tre settimane trovano nella farmacologia omeopatica una serie di rimedi estremamente efficaci che permettono al medico di personalizzare la terapia in modo specifico.

La Drosera in granuli, definita mamma di tutte le tossi, è il rimedio iniziale che può essere accompagnato ad altri medicinali omeopatici come Bryonia, Spongia tosta o Ferrum phosphoricum quando la tosse è secca, in assenza di muco, con irritazione della trachea e bronchi. Mentre potremo accompagnarla ad Antimonium tartaricum, Pulsatilla o Ipeca quando la tosse è diventata produttiva, grassa con abbondante produzione di muco.

Boiron ha da tempo realizzato lo sciroppo Stodal che contiene molti di questi rimedi e può essere utilizzato quando la tosse ha caratteristiche diverse con la presenza di più sintomi.

pollini tosse
I pollini possono scatenare allergie con conseguente tosse stizzosa © ingimage

Per evitare il contagio proteggersi inoltre con i granuli monodose di Oscillococcinum, altro prodotto storico dell’azienda che se preso regolarmente nella stagione invernale può ridurre il rischio di contrarre forme influenzali e conseguenti disturbi.

Per la tosse allergica il consiglio è di iniziare una terapia omeopatica almeno due mesi prima della manifestazione. Per i soggetti allergici ai pollini Pollensì, prodotto che contiene pollini di diverse piante in adeguata diluizione, è sicuramente un rimedio efficace da assumere da una a due volte la settimana, mentre in fase acuta si possono utilizzare granuli di Poumon histamine anche ripetutamente nella giornata.

pulizia tosse
Una doccia di “pulizia” è consigliata al rientro dalle proprie attività giornaliere, soprattutto ai bambini che tornano da scuola © ingimage

Qualche consiglio in caso di tosse

È fondamentale in caso di tosse la pulizia nasale. Fare lavaggi regolari con acqua fisiologica per tenere il naso pulito è regola fondamentale sia per le persone adulte che per i bambini, soprattutto quelli piccoli che non hanno la capacità di soffiarsi il naso. Umidificare gli ambienti e mantenere una temperatura inferiore ai 20 gradi nei locali dove si dorme.

Bere molto perché aiuta a fluidificare e a mantenere una buona idratazione e non ultima la raccomandazione di attenersi a regole igieniche banali ma importantissime. Quindi il consiglio è di eseguire una bella doccia di “pulizia” a tutti i bambini al rientro dall’asilo o dalla scuola assieme a un cambio degli abiti indossati durante la giornata. Non solo il vapore prodotto li aiuterà nella respirazione ma verranno rimossi elementi scatenanti.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Ricerca in omeopatia, il racconto di chi la fa in Italia

Con rigore e professionalità, i ricercatori italiani sperimentano l’omeopatia per approfondirne le dinamiche e gli utilizzi. Del resto l’omeopatia nasce proprio dalla ricerca: per mettere a punto e capire l’azione dei medicinali omeopatici, il Dottor Samuel Hahnemann sperimentava su se stesso, sui suoi familiari, amici e pazienti. Ad oggi digitando la parola ‘homeopathy’ su Pubmed,

Effetto placebo, l’omeopatia applicata alle piante lo smentisce

Ricerche in laboratorio hanno dimostrato che i vegetali, immuni dall’effetto placebo, se trattati con medicinali omeopatici reagiscono diventando più resistenti e più ricchi di sostanze nutraceutiche. Ce ne parla Lucietta Betti, già ricercatore confermato e docente di patologia vegetale e micologia.

Christian Boiron: l’omeopatia continuerà a crescere, da sola

Ci ha raccontato i suoi dubbi, il suo senso di responsabilità, la sua visione dell’omeopatia. Christian Boiron è il direttore generale del Gruppo Boiron, gruppo farmaceutico familiare e indipendente, fondato nel 1932 da due farmacisti, Jean e Henri Boiron, nei pressi di Lione. Oggi il gruppo conta quasi quattromila dipendenti (di cui duecento in Italia) e

Omeopatia vs allopatia, il più grande studio fatto in Francia, EPI3, dice che l’efficacia delle cure è la stessa

Si tratta del più importante studio farmaco-epidemiologico mai realizzato nel campo della medicina generale in Francia. Una ricerca indipendente durata 7 anni ha esaminato il decorso di migliaia di pazienti per stabilire se ci fossero differenze significative tra chi si curava per le malattie più comuni andando da medici allopatici (quelli “convenzionali”) o da medici

L’influenza non è solo una, ecco come difendersi

L’autunno è ormai iniziato e con esso sono tornate le cosiddette malattie stagionali, e su tutte l’influenza. Come prevenirla ed eventualmente curarla? Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Tiziana Semplici, medico chirurgo specialista in nutrizione e in malattie dell’apparato digerente. Il virus dell’influenza è considerato il più grande trasformista in natura: cambia ad ogni stagione e

Allergie respiratorie e alimentari in primavera, curiamo i sintomi con l’omeopatia

Secondo stime recenti il 33,6 per cento degli italiani associa la primavera e i pollini nell’aria all’arrivo delle allergie e a soffrirne puntualmente in questa stagione sarebbe il 19,5 per cento della popolazione. Dati in costante aumento soprattutto nei centri urbani a causa dell’inquinamento atmosferico che indicano anche una crescita del numero di pazienti allergici a

Antonella Ronchi. Proteggiamo l’omeopatia italiana dalla disinformazione

Una giornata per festeggiare non semplicemente lo stare bene, ma lo stare bene naturalmente. Nel senso letterale di “in modo naturale”: è il senso di quella che da ormai più di un decennio è la Giornata internazionale dell’omeopatia che si celebra il 10 aprile nell’anniversario della nascita del medico tedesco Samuel Hanhemann, fondatore di quella che