Dieta mediterranea

Pasta all’isolana. La ricetta che profuma di Mediterraneo

Per non scaldare troppo casa con il forno arrostisci i peperoni su di una piastra o una padella antiaderente, schiacciandoli con un coperchio pesante. Una ricetta facilissima, quella della pasta all'isolana, da personalizzare a piacere con olive, origano, menta o basilico. Un piatto gustoso che valorizza le proprietà dei peperoni.

Per non scaldare troppo casa con il forno arrostisci i peperoni su di una piastra o una padella antiaderente, schiacciandoli con un coperchio pesante.

No ratings yet
Pin Recipe
Porzioni 6
Tempo totale 1 ora 30 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Inizia la preparazione della pasta all’isolana arrostendo i peperoni su di una piastra rovente o in forno (a 180°C da 45 minuti fino a 1 ora, girandoli con le pinze ogni quarto d’ora, per farli cuocere su tutti i lati).
pasta all'isolana
I peperoni arrostiti tagliati a striscioline © Beatrice Spagoni
Quando la buccia si toglie facilmente metti da parte i peperoni, lasciali raffreddare quindi elimina la buccia, togli i semi e taglia i peperoni a striscioline.
pasta all'isolana
La cipolla pelata e affettata sottile © Beatrice Spagoni
Condisci i peperoni con la cipolla di Tropea pelata e tagliata sottile, il prezzemolo tritato, l'olio, qualche goccia di aceto balsamico, pepe e un pizzico di sale: copri e lascia marinare per un’ora in frigorifero.
pasta all'isolana
Il condimento dei peperoni arrostiti © Beatrice Spagoni
Nel frattempo, porta ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata, poi butta la pasta e portala a cottura. Scolala al dente, mettila in una ciotola, condiscila con i peperoni e regola di olio, sale e pepe. Aggiungi i capperi, del prezzemolo, le mozzarelline e servi la pasta all’isolana subito o a temperatura ambiente.
pasta all'isolana
La pasta all’isolana pronta da gustare © Beatrice Spagoni

Curiosità e consigli

Il gusto pieno estivo dei peperoni e i loro colori sgargianti riflettono il grande apporto di vitamina C fornito (sono tra gli alimenti che ne contengono di più), di betacarotene e altri carotenoidi, ideali per preparare la pelle all’intensa esposizione estiva al sole.

Passaggi 

  • Arrostisci i peperoni, poi pelali, elimina i semi e tagliali a striscioline
  • Pela e affetta la cipolla
  • Condisci i peperoni con cipolla, prezzemolo, olio, aceto balsamico, sale e pepe
  • Lascia riposare i peperoni conditi in frigo per circa un’ora
  • Lessa la pasta e scolala al dente
  • Condisci la pasta con i peperoni, regola di olio, sale e pepe
  • Aggiungi capperi, prezzemolo, le mozzarelle e servi la pasta all’isolana subito o a temperatura ambiente

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti