Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
10 artisti per 10 destinazioni: il giro del mondo sulle ali di SWISS con Alessio Bertallot
Ovunque esiste vita, esiste musica e la pluralità delle culture del mondo corrisponde a suoni diversi. Scoprire un Paese grazie alla sua musica tradizionale ma anche contemporanea è uno dei metodi universali per conoscere meglio una nuova cultura e una nuova destinazione prima ancora di raggiungerla. È per questo che, grazie alla collaborazione tra SWISS
Ovunque esiste vita, esiste musica e la pluralità delle culture del mondo corrisponde a suoni diversi. Scoprire un Paese grazie alla sua musica tradizionale ma anche contemporanea è uno dei metodi universali per conoscere meglio una nuova cultura e una nuova destinazione prima ancora di raggiungerla.
È per questo che, grazie alla collaborazione tra SWISS e Alessio Bertallot, abbiamo deciso di intraprendere un viaggio in giro per il mondo alla scoperta di dieci artisti contemporanei che potessero al meglio rappresentare altrettante destinazioni della compagnia aerea svizzera.
A novembre scorso siamo partiti da Johannesburg per arrivare a Parigi, passando per la musica di Berlino, New York, Londra, Chicago, Los Angeles, Tel Aviv e Londra.
Il nuovo viaggio parte da Bangkok, con un trio thailandese tutto al femminile che mischia sonorità europee a una vocalità tipica dell’Oriente: le Yellow Fang.
Ascolta “Blanket di Yellow Fang [Bangkok]” su Spreaker.A Chicago, da sempre terra di musica, incontriamo Fatimah Warner, aka Noname, forse scoperta da Chance the Rapper, anche lui originario della capitale dell’Illinois. La sua originalità sta nel mischiare spoken word, rap e acid jazz. Ascolta “Forever di Noname [Chicago]” su Spreaker.
Volando oltre l’Atlantico arriviamo a Montreal. Qui ci aspetta Kaytranada: artista cosmopolita metà haitiano metà canadese, a venticinque anni è già produttore di riferimento per la scena musicale contemporanea.
Ascolta “Despite The Weather di Kaytranada [Montreal]” su Spreaker.
Una tappa in Sud America non poteva mancare e nel nostro viaggio il Brasile è rappresentato dalla sua capitale culturale nonché musicale: San Paolo. Qui Fernanda Porto ci ammalia con la sua drum’n’bossa: una commistione fra drum’n’ base e bossa nova. Ascolta “Sambassim di Fernanda Porto [San Paolo]” su Spreaker.
Atterriamo dall’altra parte del Mediterraneo a Tel Aviv dove troviamo Harel Shachal. La sua musica è influenzata dalla tradizione turca e israeliana, ma per gli amanti del crossover, nei suoi brani troviamo anche qualche derivazione di Milonga argentina.
Ascolta “Be’er-Sheva di Harel Shachal [Tel Aviv]” su Spreaker.Tornando in terra europea, la cantante di origini iraniane ma con base olandese Sevdaliza è la massima espressione del Meltingpot cosmopolita di Amsterdam. Ascolta “Bebin di Sevdaliza [Amsterdam]” su Spreaker.
A Berlino incontriamo l’eleganza dei Jazzanova, big band nata alla fine degli anni Ottanta da un collettivo di dj dopo l’unione delle due Berlino.
Ascolta “Dial-A-Cliché di Jazzanova [Berlino]” su Spreaker.Atterrati a Nairobi, scopriamo che la nuova scena musicale keniota è estremamente all’avanguardia: nel brano Monkeyflip i berlinesi Modeselektor collaborano con Abbas & Nazizi. Il risultato è un sound davvero esplosivo. Ascolta “Monkeyflip di Modeselektor feat Abbas & Nazizi [Nairobi]” su Spreaker.
Volo diretto da sud a nord e a Stoccolma andiamo a trovare i Koop.
Ascolta “Waltz for Koop di Koop [Stoccolma]” su Spreaker.Il viaggio finisce da dove è iniziato. Torniamo in estremo oriente, ma questa volta atterriamo a Tokyo. Sakamoto ci regala il brano Ubi contenuto in async, album uscito dopo otto anni di assenza del Maestro compositore giapponese. Ascolta “Ubi di Ryuichi Sakamoto [Tokyo]” su Spreaker.
Grazie a SWISS e Alessio Bertallot per questo giro del mondo in dieci brani che ci fanno volare con la fantasia.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La musica e il viaggio illuminano quasi ogni parte del nostro cervello, dalla sfera delle emozioni, alla memoria, al movimento. La musica e il viaggio insieme sono un piacere, una necessità, un connubio perfetto. E vanno di pari passo: ascoltare i suoni e i ritmi del mondo, tradizionali o contemporanei, ci spinge a esplorare i
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.