Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Le 10 migliori auto green che dal Salone di Detroit arriveranno sulle nostre strade
Una selezione che tiene conto di design, tecnologie e motorizzazioni eco.
Il Naias (North american international auto show),o Salone di Detroit è uno degli appuntamenti più importanti per scovare le anteprime e le tendenze nel mondo dell’automotive. E dal tempio americano dell’automobile ecco le novità: c’è l’elettrica economica e dall’elevata autonomia, la fuel cell in grado di produrre elettricità in caso di black out, o l’auto di lusso che scommette sull’ibrido. Ma non solo.
Chevrolet Bolt
La nuova concept della casa americana punta a rendere le elettriche accessibili ad una fetta maggiore degli utenti. Quando entrerà in commercio l’urban vehicle elettrico sarà in vendita ad un prezzo relativemante economico. Ma il punto di forza, oltre alle nuove linee che staccano decisamente dalla Volt è l’autonomia: 320 chilometri .
Honda FCV Concept
Il futuro dell’auto a idrogeno secondo Honda. Nuove linee e nuova tecnologia. Un pieno in soli tre minuti ed un’autonomia di ben 480 chilometri. Debutterà in Giappone il prossimo anno, per poi approdare in Europa e Stati Uniti.
Hyundai Sonata Plug-in Hybrid
La berlina made in Corea utilizza un motore termico accoppiato ad uno a batterie in grado di percorrere 35 chilometri in modalità 100% elettrica. I tempi di ricarica completa si aggirano intorno alle 2 ore e mezza.
Volkswagen Cross Coupe GTE
Il crossover disegnato per il mercato americano e a lui dedicato monta un V6 con tecnologia ibrida plug-in. Può correre in modalità elettrica circa una trentina di chilometri e raggiunge i 200 km/h.
Toyota Mirai
L’auto ad idrogeno della casa nipponica, conosciuta per aver lanciato il motore ibrido. La nuova nata in casa Toyota è in vendita in Giappone da questo mese e le prenotazioni hanno già superato le più rosee aspettative. 500 chilometri di autonomia con un pieno. In caso di black-out in casa, l’auto è in grado di produrre energia elettrica.
Chevrolet Volt 2016
La più chiaccherata di tutto il Salone. La prima elettrica della casa americana è stata ridisegnata, resa più efficiente e con un’autonomia estesa di ben 640 chilometri.
Audi Allroad Shooting Brake Concept
Altro crossover ibrido dalle prestazioni stupefacenti. Il Suv compatto della casa dei quattro anelli consuma 1,9 litri/100 km ed è in grado di percorrere 50 chilometri in modalità 100 per cento elettrica. Modalità durante la quale può raggiungere i 130 km/h.
Acura NSX
La leggendaria NSX, sviluppata da Honda negli anni ’90 insieme con Ayrton Senna, torna con un motore ibrido. La supercar monterà un V6 accoppiato a tre motori elettrici. Un vero concentrato di tecnologia e velocità. Il prezzo? Circa 130 mila euro.
Strati
Si tratta della prima auto realizzata con una stampante 3D, che apre la strada ad una nuova era. In circa 44 ore tutte le parti son pronte per essere assemblate. Basterà aggiungere il motore e i vari accessori indispensabili e l’auto è pronta. Al Naias c’è chi l’ha guidata.
Immagine di copertina via Beyond.ca
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.