Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
10 canzoni all’aroma di caffè
Pochi temi sono universali quanto il caffè, una bevanda che accompagna momenti di solitudine e di condivisione, di riflessione e di ispirazione. Attraverso le epoche e i generi, il caffè è stato celebrato in note e parole, diventando protagonista di canzoni che catturano la sua essenza calda e avvolgente. Dal blues al pop, dall’indie al
Pochi temi sono universali quanto il caffè, una bevanda che accompagna momenti di solitudine e di condivisione, di riflessione e di ispirazione. Attraverso le epoche e i generi, il caffè è stato celebrato in note e parole, diventando protagonista di canzoni che catturano la sua essenza calda e avvolgente. Dal blues al pop, dall’indie al jazz, il caffè si rivela non solo come simbolo di momenti quotidiani ma anche come fonte di ispirazione artistica. Ecco quindi 10 canzoni che, con le loro melodie e liriche, riescono a trasportarci in un viaggio sensoriale dove il caffè è molto più di una semplice bevanda.
10 canzoni sul caffè: la playlist
1. Bob Dylan – One more cup of coffee (Desire)
“One more cup of coffee for the road,
One more cup of coffee ‘fore I go”
2. Ella Fitzgerald – Black Coffee
“I walk the floor and watch the door
And in between I drink
Black coffee”
3. Tricky – Black Coffee (cover)
“And moody all the morning, moody all night.
And in between I drink black coffee”
4. Carly Simon – You’re so vain
“I had some dreams they were clouds in my coffee”
5. Blur – Coffee and Tv
“Do you feel like a chain-store
Practically flored
One of many zeros…
So give me coffee and TV peacefully”
6. Sylvan Esso – Coffee
“… Wild winter, warm coffee
Mind’s gone, do you love me?
Blazing summer, cold coffee
Baby’s gone, do you love me?”
7. Mississipi John Hurt – Coffee Blues
“This is the ‘Coffee Blues'”
8. Garbage – Cup of Coffee
“You tell me you don’t love me over a cup of coffee
And I just have to look away”
9. National – Conversation 16
“Live on coffee and flowers
Try not to wonder what the weather will be”
10. Cranberries – Wake Up and Smell the Coffee
“Come on and wake up, wake up, wake up, wake up
Shut up, shut up, shut up, shut up
It’s time, smell the coffee, the coffee”
Conclusione
Abbiamo visto come il caffè si intrecci alla vita di artisti di ogni tempo, diventando musa ispiratrice di opere che varcano i confini del quotidiano per toccare corde profonde dell’anima. Da Bob Dylan a The Cranberries, il caffè emerge come protagonista di storie di amore, di solitudine e di momenti condivisi, sottolineando la sua presenza costante nella trama della nostra esistenza. Questa playlist sul caffè non è solo un omaggio alla sua ubiquità nella cultura globale ma anche un invito a riscoprire le canzoni che, come una buona tazza di caffè, sanno riscaldare il cuore e risvegliare i sensi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.