Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
L’Universo in musica: 10 canzoni ispirate allo spazio infinito e ai suoi pianeti
La notizia della scoperta di Kepler-425b, pianeta molto simile alla Terra, ha risvegliato le fantasie di molti. Ma l’Universo e i suoi pianeti sono stati fonte di ispirazione per musicisti di ogni epoca.
Lo studio dello spazio e l’osservazione degli eventi celesti si basa su principi fisici e modelli matematici esatti. E anche la musica può essere considerata una scienza con regole certe: onde sonore, frequenze, note, punti, simmetrie…
Ma quando si tratta di comporre musica (o di ascoltarla), bisogna anche fare i conti con le emozioni. Così come quando si contempla lo spazio infinito, con le sue stelle, i suoi pianeti e i suoi mondi lontani ancora inesplorati. Ecco allora 10 canzoni di artisti che hanno trovato nello spazio e nei suoi misteri la loro fonte di ispirazione, sempre proiettati verso l’infinito.
Daft Punk – Contact [Random Access Memories]
David Bowie – Space Oddity [Space Oddity]
https://www.youtube.com/watch?v=cYMCLz5PQVw
Frank Sinatra – Fly Me To The Moon [Let Me Love You]
Elton John – Rocket Man [Honky Château]
Air – Venus [Talkie Walkie]
https://www.youtube.com/watch?v=DqxTtrcWbIA
Spiritualized – Ladies And Gentlemen We Are Floating In Space [Ladies and Gentlemen We Are Floating in Space]
Beatles – Across the Universe [Let It Be]
Chris Bell – I Am The Cosmos [I Am The Cosmos]
Steve Miller Band – Space Cowboy [Brave New World]
The Orb – Super Nova At The End Of The Universe [The Orb’s Adventures Beyond the Ultraworld]
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.