10 cose che puoi fare coi pallet di riciclo, low budget

Ecologico, economico, versatile, riciclato. Ecco le tante possibilità offerte dal pallet di riciclo.

Se amate lo stile industriale e vi piace progettare e montare da voi i vostri mobili, la rivisitazione dei pallet, i classici bancali in legno utilizzati per trasportare le merci, fa al caso vostro. Ecco una carrellata di oggetti che potreste ottenere con un budget limitato e tanta creatività:

Fioriera

E’ uno degli usi classici di questo materiale: perfetta per il balcone, il terrazzo o il giardino, la fioriera in pallet è un oggetto facile da costruire e bello da vedere.

10-cose-che-puoi-fare-coi-pallet-low-budget_fioriera
La fioriera, perfetta per balconi e giardini ©cdn.cosedicasa.com

 

Letto

Il vantaggio di un letto fatto in pallet è… l’altezza! Potete scegliere quella che vi piace e soprattutto potete creare spazi per i vostri oggetti preferiti, per i libri o le scarpe.

 

10-cose-che-puoi-fare-coi-pallet-low-budget_letto
Il letto di pallet è tutto personalizzabile. ©www.totaho.com

 

Appendiabiti

Creativo, divertente e colorato. Vi basta staccare e colorare qualche asse per creare un appendiabiti perfetto soprattutto per i più piccoli.

10-cose-che-puoi-fare-coi-pallet-low-budget_appendiabiti
L’appendiabiti è ideale soprattutto per la camera dei ragazzi ©1.bp.blogspot.com

Divano

Da esterno o da interno. Un divano con la base in pallet è perfetto in salotto, in veranda, in giardino. E funziona anche come “divano-letto” per gli ospiti!

10-cose-che-puoi-fare-coi-pallet-low-budget_divano
Divano in pallet, l’ideale per gli ospiti ©www.noctomic.com

 

Mensole creative o libreria

I pallet, in verticale, possono formare una libreria versatile e divertente. Ma se preferite, ecco delle mensole portatutto, adattissime per la cucina, il corridoio, il bagno…

10-cose-che-puoi-fare-coi-pallet-low-budget_mensola
Le mensole portatutto sono ideali per la cucina ©101pallets.com

 

Scrivania

Opportunamente colorati e modellati, i pallet diventano un’ottima postazione di lavoro, con grandezze e altezze regolabili a piacimento.

10-cose-che-puoi-fare-coi-pallet-low-budget_scrivania
© 99pallets.com

 

Tavolino da caffè

Si tratta sicuramente di uno degli usi più comuni dei vecchi pallet, ridecorati e trattati. I tavolini da caffè, magari con l’aggiunta di rotelle, completano un salotto in stile industriale e sono perfetti per i loft.

10-cose-che-puoi-fare-coi-pallet-low-budget_tavolo-caffe
Il tavolino da caffè così realizzato è ottimo per i loft arredati in stile industriale © funky junk interiors

Tavolo da pranzo e sedie

L’esperimento creativo in questa immagine è notevole: tagliati, regolati, inchiodati e ridipinti, i pallet diventano un tavolo da pranzo per ogni occasione.

10-cose-che-puoi-fare-coi-pallet-low-budget_tavolo-da-pranzo
© www.glubdub.com

 

Tavolo da giardino

Variante del tavolino da caffè, il tavolino da giardino (o da terrazzo) è ottimo per sorbire un tè o un caffè in compagnia.

10-cose-che-puoi-fare-coi-pallet-low-budget_tavolo-da-giardino
Tavolino da giardino © www.novooakley.com

Ufficio

Forse un po’ estrema, questa soluzione è di sicuro è molto ecologica e “naturale”. Due file di scrivanie, moderni computer e luci soffuse regalano un’atmosfera semplice ma allo stesso tempo professionale.

10-cose-che-puoi-fare-coi-pallet-low-budget_ufficio
L’ufficio così arredato è semplice ed ecologico © www.designboom.com

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
La visione dell’architettura del futuro secondo Arturo Vittori, ideatore di Warka Water

L’innovazione e la sostenibilità sono i cardini della filosofia dello studio Architecture and vision di Arturo Vittori. Classe 1971, Vittori è architetto, designer e artista, amministratore delegato della non profit Warka Water e fondatore del marchio etico di moda Culture à porter. Viene da esperienze internazionali con architetti come Santiago Calatrava, Jean Nouvel, lo studio Future Systems. Tra i suoi