Le soluzioni di smart home & building automation abilitano la transizione ecologica, come dimostra il Report di sostenibilità “Welcome to the Nice future”.
10 cose che puoi fare coi pallet di riciclo, low budget
Ecologico, economico, versatile, riciclato. Ecco le tante possibilità offerte dal pallet di riciclo.
Se amate lo stile industriale e vi piace progettare e montare da voi i vostri mobili, la rivisitazione dei pallet, i classici bancali in legno utilizzati per trasportare le merci, fa al caso vostro. Ecco una carrellata di oggetti che potreste ottenere con un budget limitato e tanta creatività:
Fioriera
E’ uno degli usi classici di questo materiale: perfetta per il balcone, il terrazzo o il giardino, la fioriera in pallet è un oggetto facile da costruire e bello da vedere.
Letto
Il vantaggio di un letto fatto in pallet è… l’altezza! Potete scegliere quella che vi piace e soprattutto potete creare spazi per i vostri oggetti preferiti, per i libri o le scarpe.
Appendiabiti
Creativo, divertente e colorato. Vi basta staccare e colorare qualche asse per creare un appendiabiti perfetto soprattutto per i più piccoli.
Divano
Da esterno o da interno. Un divano con la base in pallet è perfetto in salotto, in veranda, in giardino. E funziona anche come “divano-letto” per gli ospiti!
Mensole creative o libreria
I pallet, in verticale, possono formare una libreria versatile e divertente. Ma se preferite, ecco delle mensole portatutto, adattissime per la cucina, il corridoio, il bagno…
Scrivania
Opportunamente colorati e modellati, i pallet diventano un’ottima postazione di lavoro, con grandezze e altezze regolabili a piacimento.
Tavolino da caffè
Si tratta sicuramente di uno degli usi più comuni dei vecchi pallet, ridecorati e trattati. I tavolini da caffè, magari con l’aggiunta di rotelle, completano un salotto in stile industriale e sono perfetti per i loft.
Tavolo da pranzo e sedie
L’esperimento creativo in questa immagine è notevole: tagliati, regolati, inchiodati e ridipinti, i pallet diventano un tavolo da pranzo per ogni occasione.
Tavolo da giardino
Variante del tavolino da caffè, il tavolino da giardino (o da terrazzo) è ottimo per sorbire un tè o un caffè in compagnia.
Ufficio
Forse un po’ estrema, questa soluzione è di sicuro è molto ecologica e “naturale”. Due file di scrivanie, moderni computer e luci soffuse regalano un’atmosfera semplice ma allo stesso tempo professionale.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si può tinteggiare casa con prodotti che proteggono l’ambiente e la nostra salute? Sì, se si usano idropitture e coloranti a base di materie prime vegetali e minerali.
Andreas Kipar è uno dei maggiori esperti internazionali di architettura del paesaggio.
Riutilizzo, durabilità e bellezza sono gli ingredienti che rendono sostenibili queste forme di artigianato giapponese, in cui materiali come ceramica, legno, carta e stoffa diventano preziosi perché lavorati con cura e rispetto.
Il progetto New Cairo vertical forest, firmato dallo studio Stefano Boeri architetti, avrà l’obiettivo di ossigenare una delle città più congestionate del Nordafrica e sarà pronto entro la fine del 2023.
Milano è detta “la verde” per l’insieme dei progetti, dai parchi agricoli alla forestazione urbana, che la rendono oggi un caso unico nel panorama italiano. L’intervista all’architetto Giuseppe Marinoni.
40 interviste è l’ultimo libro di Patrizia Scarzella, architetto e giornalista che da tempo collabora con LifeGate. Raccoglie le storie di noti personaggi del mondo del design, da lei collezionate in 40 anni di carriera.
Il nuovo campus Bocconi, trasparente e sostenibile, ha aperto i battenti a studenti e cittadinanza. L’inaugurazione è avvenuta alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
L’innovazione e la sostenibilità sono i cardini della filosofia dello studio Architecture and vision di Arturo Vittori. Classe 1971, Vittori è architetto, designer e artista, amministratore delegato della non profit Warka Water e fondatore del marchio etico di moda Culture à porter. Viene da esperienze internazionali con architetti come Santiago Calatrava, Jean Nouvel, lo studio Future Systems. Tra i suoi