Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
I 10 progetti sostenibili vincitori del Sodalitas Challange
Si è conclusa la prima edizione del Sodalitas Challange, premiati i migliori dieci progetti dei giovani imprenditori.
Economia sostenibile e giovani, queste le caratteristiche che contraddistinguono il Sodalitas Challange, il concorso rivolto agli under 35 senza lavoro o con lavoro precario, per sviluppare progetti nel campo della sostenibilità. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Sodalitas in collaborazione con Idea360, Fondazione Italiana Accenture, 37 imprese e 7 partner tecnici, ha visto protagonisti 279 giovani con 179 idee di business presentate.
Dei 179 progetti in gara 36 sono arrivati in finale che ha ulteriormente ristretto il campo premiando le migliori dieci idee di business sostenibile. Il bando metteva in palio la possibilità di vedere trasformati i progetti in start up di successo. «Una gamma così articolata di idee innovative e brillanti è lo specchio di una generazione di giovani che può realmente cambiare le cose – ha dichiarato Anna Puccio, segretario generale della Fondazione Italiana Accenture – a questi giovani siamo fieri di dare voce valorizzando in un circolo virtuoso le loro energie creative». Ecco i dieci progetti premiati al Sodalitas Challange.
1) Ar-T Box, museo itinerante multisensoriale
Ar-T Box consiste in una struttura cubica installata in uno spazio pubblico all’interno della quale è posta la riproduzione di un’opera d’arte. Lo spettatore potrà fruire dell’opera con diversi sensi, potrà osservarla, ascoltarne una descrizione e poi vederla espandersi su tutte le pareti del cubo.
2) Diamoci un taglio!
La sartoria come strumento di emancipazione. L’obiettivo di questo progetto è quello di inserire nel mondo del lavoro le donne vittime di violenza nel territorio siciliano attraverso la realizzazione di una sartoria per la creazione di abbigliamento su misura e di accessori personalizzati, da commercializzare online.
3) First Hand, Make Italy With Us
Alla scoperta dei tipici prodotti enogastronomici italiani in maniera interattiva. I turisti saranno coinvolti nella creazione di vini, formaggi e miele e nella raccolta di tartufi e castagne, potranno inoltre esplorare il territorio con guide esperte.
4) Happy ways
Il car pooling al servizio di ogni tipo di evento o manifestazione, migliorando così mobilità e impatto ambientale. La procedura è semplice, dopo essersi iscritti al sito si seleziona l’evento desiderato e si inserisce l’indirizzo di partenza, dopo non resta che trovare i compagni di viaggio più adatti in base a profilo e interessi comuni.
5) Leevia
È una piattaforma di charity crowdfunding platform rivolta alle aziende responsabili e alle ong impegnate in campagne di raccolta fondi per iniziative sociali. Leevia consente ai manager di sostenere il Terzo Settore vedendo automaticamente convertita la propria donazione in una campagna di marketing a costo zero attraverso la rete.
6) Neuron Guard
Questo progetto ha ambiziose applicazioni mediche ed è studiato per pazienti con danni cerebrali acuti. È composto da un sistema integrato di protezione cerebrale che si compone di un collare refrigerante e di un innovativo sistema di somministrazione di un farmaco ad azione neuro-protettiva.
7) Progetto UrBEES
UrBEES prevede la dislocazione di alveari in spazi pubblici e privati. Il progetto persegue diversi obiettivi, dalla produzione e vendita di miele a Km0, fino alla realizzazione di studi ambientali per rilevare lo stato di salute dei territori, del quale le api sono un ottimo indicatore.
8) PsycART
Questa iniziativa si basa sulla creazione di una rete di centri di formazione e lavoro all’interno dei quali produrre strutture e componenti d’arredo artigianali a partire da materiale di recupero, coinvolgendo i ragazzi e le ragazze ospiti delle comunità socio-educative italiane partecipanti all’iniziativa.
9) Periferica
Un progetto dedicato alle periferie, troppe volte abbandonate a sé stesse e degradate. La valorizzazione di questi spazi è affidata all’azione congiunta di università, associazioni e imprese che hanno il compito di convertire i vuoti urbani e architettonici della città in spazi attivi.
10) TuttiFrutti
Preservare la biodiversità ortofrutticola e recuperare la varietà antiche e in disuso. Questa la missione di TuttiFrutti che supporterà le aziende agricole che destinano, in parte o totalmente, la propria produzione a queste colture e mettendole in contatto diretto con i possibili acquirenti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.