Una proposta di direttiva europea spaventa l’Italia perché costringerebbe a riqualificare il 60 per cento degli edifici: ma sono preoccupazioni fondate?
10 regole per risparmiare sul riscaldamento di casa
1. Chi più spende meno spande Ogni anno effettuare il controllo e la manutenzione della caldaia. Una caldaia sporca e non efficiente aumenta il consumo di gas anche del 30 per cento. È importante fare eseguire il controllo e la manutenzione dell’impianto da parte di un bravo tecnico di una ditta di manutenzione o del
1. Chi più spende meno spande
Ogni anno effettuare il controllo e la manutenzione della caldaia. Una caldaia sporca e non efficiente aumenta il consumo di gas anche del 30 per cento. È importante fare eseguire il controllo e la manutenzione dell’impianto da parte di un bravo tecnico di una ditta di manutenzione o del Centro Assistenza Tecnica (CAT).
2. La temperatura in casa non deve mai superare i 20 gradi
Ambienti troppo caldi sono poco salutari, senza considerare che un solo grado in più della temperatura aumenta i consumi in bolletta del 7-8 per cento. Per questo è opportuno installare sistemi di regolazione della temperatura dell’ambiente in ogni locale riscaldato (valvole termostatiche o elettrotermiche).
3. Regolare gli orari di accensione
Regolare gli orari di accensione delle temperature nei locali riscaldati con dispositivi elettronici. Sono molto utili i cronotermostati a programmazione settimanale.
4. Non chiudere mai i radiatori in mobiletti
E non utilizzare copritermosifoni: l’aria deve poter circolare liberamente intorno ai termosifoni. Può, invece, essere utile posizionare pannelli riflettenti dietro ai radiatori. Non coprire i termosifoni con tende, mobili e quant’altro. Installare dei pannelli riflettenti sul retro dei caloriferi, così da irradiare il calore verso l’interno della casa. Mai aprire le finestre se l’impianto è in funzione: il calore se ne va all’esterno e la caldaia continuerebbe a bruciare prezioso carburante.
5. Evitare la formazione di calcare
Utilizzare sistemi che non consentano la formazione di calcare elle tubazioni e nelle apparecchiature.
6. Isolare
Per ridurre i consumi occorre isolare le tubazioni nelle quali scorre l’acqua calda.
7. Spurgare l’aria
Dalle tubazioni e dai corpi scaldanti per aumentare il livello di efficienza del sistema. Se i termosifoni sono vecchi e non hanno una valvola di sfiato è opportune installarla: aumenta l’efficienza e il risparmio.
8. Regola la temperature dell’acqua calda
Distribuire l’acqua calda sanitaria a una temperatura non maggiore di circa 45 °C.
9. Scegliere impianti di riscaldamento efficienti
Se si deve installare una nuova caldaia o una pompa di calore è fondamentale rivolgersi a un bravo progettista: il consumo finale dell’impianto dipende da una scelta equilibrata e corretta di tutti i componenti e di tutte le apparecchiature (caldaia, tipo di corpi scaldanti, temperatura di distribuzione dell’acqua, isolamento delle tubazioni, scelta dei sistemi di regolazione e controllo, posizionamento dei corpi scaldanti, tipo di pompe di circolazione, suddivisione in zone con programmazione indipendente, isolamento dell’edificio). Attenzione a non sovradimensionare la potenza della caldaia, se non necessaria, fa consumare molto più combustibile.
10. Imparare a misurare l’energia che si consuma
È buona prassi leggere periodicamente il contatore del gas e capire quanto si consuma in estate e quanto in inverno. I dati sul consumo del gas combustibile andrebbero anche annotati sul libretto di impianto.
powered by Behind Energy
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Per tradizione, cultura e vocazione, quella di Vaillant Group Italia è una storia di sostenibilità le cui azioni concrete sono contenute nel report di sostenibilità.
Gli elettrodomestici smart sono un valido aiuto in tempi di caro energia. Haier Europe presenta le sue innovazioni per cittadini e comunità energetiche.
Le soluzioni di smart home & building automation abilitano la transizione ecologica, come dimostra il Report di sostenibilità “Welcome to the Nice future”.
Il Mite ha presentato un piano per evitare il consumo di 5,3 miliardi di metri cubi di gas nel prossimo inverno: bruciando più carbone.
Si chiama The Human Society il progetto di Vaillant per promuovere la diffusione di modelli organizzativi, di vita e di consumo più etici. Un nuovo umanesimo aziendale, come l’ha definito l’ad Gherardo Magri.
In Italia sono rimaste 7 centrali a carbone, in attesa di spegnimento o di conversione. Ma con la guerra in Ucraina potrebbero ripartire.
L’annuncio dei rincari in bolletta del ministro Cingolani ha destato preoccupazioni sulla transizione ecologica. Ma il problema non è il costo della CO2.
La multinazionale promette di coprire con le fonti rinnovabili il 100 per cento del proprio fabbisogno di energia elettrica e termica.