Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
Le 100 aziende più sostenibili del 2016
Corporate Knights ha pubblicato l’annuale classifica delle aziende che hanno ridotto maggiormente il proprio impatto ambientale.
È Bmw, la nota azienda tedesca produttrice di automobili e moto, l’azienda più sostenibile del 2016 secondo la classifica stilata da Corporate Knights. Come ogni anno Corporate Knights, società di ricerca canadese che si occupa di indici di sostenibilità, ha realizzato la classifica delle cento aziende mondiali che si sono contraddistinte per il minor impatto ambientale.
I risultati della ricerca, giunta alla dodicesima edizione, sono stati presentati al World Economic Forum di Davos, in Svizzera. La classifica di Corporate Knights, che si basa sui dati divulgati dalle società, ha valutato oltre quattromila aziende ed è basata su dodici indicatori, che vanno dalla gestione delle risorse all’impegno del management per la sostenibilità, dal rapporto tra lo stipendio dei vertici aziendali e quelli medi dei lavoratori alla quantità di ricavi generati da ogni unità di energia consumata, fino all’innovazione e alla trasparenza.
Bmw ha ottenuto un elevato punteggio grazie all’”uso efficiente delle risorse idriche e dell’energia e alla riduzione dei rifiuti”, ma anche per l’”approccio responsabile al pagamento delle tasse e per i grandi investimenti nell’innovazione”, si legge nel rapporto.
Il secondo gradino del podio è occupato dall’azienda informatica francese Dassault Systemes, mentre al terzo posto troviamo la finlandese Outotec, specializzata nel campo dell’ingegneria. Quest’anno l’87 per cento delle aziende presenti nell’elenco ha fornito un “bonus economico” ai dirigenti che hanno soddisfatto gli obiettivi di sostenibilità.
Gli Stati Uniti sono il Paese con più aziende presenti in classifica, diciannove totali, tra cui Intel, Cisco, Coca-Cola, Johnson & Johnson, e General Mills. La seconda nazione che ospita più aziende sostenibili è la Francia, con undici società classificate, tra cui Dassault Systems, L’Oreal, Bnp Paribas, e Renault. Tra le cento aziende ce n’è solo una italiana, Eni, piazzata al 29esimo posto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
AI e tecnologie predittive per la blue economy e la sostenibilità marina: scopri tutte le innovazioni a Ecomondo 2024.