A 2 anni dal crollo del ponte Morandi, il quartiere Certosa di Genova rinasce grazie alla street art
Si chiama On the wall il progetto di arte pubblica che ha invaso di colore i muri del quartiere vittima del disastro del 14 agosto 2018 a Genova.
Quest’anno il tema è Musei per l’eguaglianza. La Giornata internazionale dei musei è l’occasione per parlare del ruolo sociale delle istituzioni culturali
I musei non sono fatti di polvere e muffa. In troppi ancora lo credono, ma non è così. I musei sono luoghi di incontro e di scambio. Gli oggetti che custodiscono, del passato più antico, ma anche recente, parlano di noi, della nostra storia. Hanno il compito di “rinfrescare” la nostra memoria. Tra le sale di un museo ci si può perdersi tra gli affreschi. Godere della bellezza. Imparare, capire, pensare. Magari anche sognare, fantasticare, immaginare connessioni nuove e futuri possibili.
I musei del mondo, con la loro varietà di temi e collezioni, servono a tutte queste cose. Vi sono musei d’arte, di storia e archeologia; musei di scienze naturali, musei del fumetto, del giocattolo, dell’illustrazione; musei di civiltà contadina e musei dedicati al futuro. E il 18 maggio saranno tutti impegnati a festeggiare la Giornata internazionale dei musei.
Nata nel 1977, la ricorrenza vuole per ricordare l’importanza del patrimonio culturale mondiale, per stimolare il dialogo, la giustizia sociale, la democrazia e affermare che quello dell’educazione deve essere uno dei valori portanti dell’umanità.
Il tema della ricorrenza 2020 sarà Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione. L’evento è come sempre organizzato dall’Icom, l’International council of museums. A causa dell’emergenza coronavirus, l’organizzazione ha deciso di proporre solo eventi online, a cui si può accedere tramite un sito internet dedicato.
Per l’Italia, si è scelto di proporre una giornata di studio, in cui si parlerà di ruolo sociale dei musei, luoghi importanti per il dialogo, il confronto, la discussione, l’integrazione. Si cercherà di capire come affrontare gli stereotipi e pregiudizi nella rappresentazione e nell’interpretazione; come comunicare con differenti appartenenze linguistico-culturali; come affrontare il disagio socio-economico-ambientale e la povertà educativa, la diversità di genere e di orientamento sessuale e l’esclusione sociale dei detenuti.
Alla conferenza potranno collegarsi un massimo di 250 partecipanti. Per iscriversi e ricevere il link diretto all’incontro è richiesta la compilazione di un modulo online. L’iniziativa è promossa dal MiBact.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si chiama On the wall il progetto di arte pubblica che ha invaso di colore i muri del quartiere vittima del disastro del 14 agosto 2018 a Genova.
Nel 2020 ricorrono i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, una delle leggende del Rinascimento italiano. Ecco come lo ricordiamo
Un viaggio attorno al mondo, affidato a 11 registi provenienti da 5 continenti. È Interdependence, film antologico che racconta i tanti effetti della crisi climatica, attraverso storie brevi e personali. Per l’Italia c’è Silvio Soldini.
L’iniziativa, patrocinata dall’Unesco, è nata per promuovere la lettura e la pubblicazione dei libri, ma anche la protezione della proprietà intellettuale attraverso il diritto d’autore.
L’olivo è una pianta fondamentale per i popoli del Mediterraneo, in grado da millenni, con la sua influenza, di plasmare paesaggio, cultura e tradizioni.
La giornata istituita dall’Oms vuole evidenziare i rischi per la salute associati al consumo di tabacco e sostenere politiche efficaci per ridurne il consumo.
La letteratura ha un potere immenso, semplici simboli convenzionali uniti in una certa maniera come in una formula alchemica danno vita a risultati sorprendenti, capaci di generare rivoluzioni non meno potenti di quelle dettate dalla scienza.
Il 6 aprile le Nazioni Unite celebrano la Giornata mondiale dello sport per lo sviluppo e la pace per promuovere il valore dello sport nella coesione sociale e nel progresso.
Bruttissima notizia, ma il suo posto è accanto a Marina. E quindi la segue, le corre dietro. A distanza di due mesi dalla morte della moglie (il 4 gennaio 2018), Carlo Ripa di Meana scompare anch’egli. “Poteva lavorare per diventare padre della Patria, volle essere il marito di Marina. Fino all’ultimo. E anche oltre” scrive Pierluigi