Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
1972 – Stoccolma – Svezia
Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente Umano
113 nazioni si incontrano e redigono un piano d’azione con 109
raccomandazioni.
Viene inoltre adottata una Dichiarazione recante 26 principi
su diritti e responsabilità dell’uomo in relazione
all’ambiente globale, per guidare l’azione umana e le politiche di
sviluppo.
Nasce il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite
UNEP.
Alcuni principi sanciti dalla Dichiarazione sull’Ambiente
Umano:
“Per un’amministrazione più razionale delle risorse e per
migliorare l’ambiente gli Stati dovranno adottare, nel pianificare
lo sviluppo, misure integrate e coordinate da assicurare che tale
sviluppo sia compatibile con la necessità di proteggere e
migliorare la qualità della vita a beneficio delle
popolazioni.”…
“La ricerca scientifica e lo sviluppo, visti nel contesto dei
problemi ecologici nazionali o multinazionali, devono essere
incoraggiati in tutti i Paesi, specialmente in quelli in via di
sviluppo.”
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’1 luglio 2024 l’uragano Beryl ha colpito i Caraibi. Abitanti ed esperti concordano sul definirlo come l’uragano più intenso che ci sia mai stato in questa zona. L’impatto della crisi climatica è anche qui.
Lo schiarimento delle nuvole marine come soluzione al riscaldamento del nostro Pianeta ritorna come proposta tra gli esperti. Un esperimento mostra una possibile strada per il futuro.
Arriva una proposta di legge sul clima, condivisa dagli scienziati, che spinga l’Italia verso la decarbonizzazione. Passando anche da un nuovo fisco.
Nel 2023 Google Trends ha certificato un aumento esponenziale di ricerche delle parole “ecoansia” e “ansia climatica”, in diverse lingue: è il segno dei tempi.
Sui social vediamo da un mese immagini magnifiche del foliage anche se l’autunno in realtà non è arrivato che da pochi giorni. È una stagione da record.
I delegati alla prima conferenza sul clima del continente cercano di trovare un modello africano di adattamento ai cambiamenti climatici, tra investimenti esteri e la possibilità di decolonizzare il settore energetico africano.
Una storica risoluzione dell’Onu ha chiesto alla Corte penale internazionale di esprimersi sugli obblighi ambientali dei governi, specie i più inquinanti.
L’ultimo report della Noaa dipinge una situazione ormai insostenibile per il nostro pianeta, dalle temperature ai livelli di CO2.