Da questo autunno 7.000 nuovi studenti di San Diego sosterranno corsi che includono una quota di tematiche riservate al clima.
30 buone notizie dal 2021
30 cose belle successe nel corso del 2021: dal discorso di Amanda Gorman fino alla vittoria dei Måneskin, dall’addio alla plastica monouso alla scarcerazione di Patrick Zaki.
Il 2021 è quasi arrivato alla fine. Anno iniziato con promesse di tempi migliori e proseguito con un po’ di goffaggine ma che, in effetti, di belle e buone notizie ne ha portate parecchie. Noi ne abbiamo raccolte 30, trenta da ricordare per poter salutare quest’anno con un “grazie”, qualche pensiero positivo e un bel carico di energia per quello che verrà.
L’avenue des Champs‑Elysées diventerà “uno straordinario giardino”
Il 2021 è iniziato con una notizia dal fronte francese. L’avenue des Champs-Élysées, una delle strade più famose di Parigi, diventerà uno “straordinario giardino”, per usare le parole della sindaca Anne Hidalgo. Costruiti nel 1670 e lunghi quasi due chilometri, gli Champs-Élysées sono protagonisti del progetto di riqualificazione curato dall’architetto Philippe Chiambaretta che prevede di dimezzare lo spazio destinato alla circolazione delle automobili, incrementare quello riservato ai pedoni, aumentare il numero di alberi piantati e gli spazi verdi con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e della vita in generale.
La poesia di Amanda Gorman all’insediamento di Joe Biden
Il 20 gennaio 2021 il neoeletto presidente Joe Biden si insediava alla Casa Bianca. Amanda Gorman – poetessa e attivista classe 1998, potentissima – recitava la sua poesia The Hill We Climb lasciando senza parole non solo gli Stati Uniti ma il mondo intero. Gorman, nei suoi lavori, racconta in particolare di oppressione, femminismo, razzismo, emarginazione e diaspora africana con la dolcezza e, insieme, la determinazione che in tanti hanno associato a quelle di Martin Luther King.
“For there is always light, if only we’re brave enough to see it. If only we’re brave enough to be it”.
Una nuova legge francese per proteggere la campagna
Il 21 gennaio il Senato francese ha approvato ufficialmente una legge per la protezione del “patrimonio sensoriale della campagna”, dicitura volutamente vaga per raccontare lo sforzo di tutelare l’identità culturale dei territori rurali. Con la pandemia molte persone giovani, abituate a vivere in città, hanno scelto di trasferirsi in campagna. Questo movimento ha spesso creato diatribe tra i vecchi e i nuovi abitanti, poco abituati a suoni e odori della natura.
Mucche, galline e trattori, questa volta, hanno avuto la meglio, con l’obiettivo di aiutarci a tornare a suoni e tempi semplici.
Il foie gras è vietato nei supermercati italiani
Sapete come viene prodotto il foie gras, alimento tipico della tradizione culinaria francese, considerato tra i più prelibati del mondo? Anatre e oche, allevate in modo intensivo, vengono nutrite più volte al giorno attraverso un tubo metallico inserito dalla gola fino allo stomaco, causando ferite, infezioni e sofferenze. Per questo, dal 2 marzo 2021 – grazie alla campagna #ViaDagliScaffali voluta da Essere Animali e diretta alla grande distribuzione organizzata – è stata vietata la vendita di fois gras nei nostri supermercati. Alla campagna hanno aderito 12.800 supermercati di diversi marchi, appartenenti a tredici delle grandi insegne della gdo, che ora non offriranno più questo prodotto tra i loro scaffali.
Un albatro di 70 anni ha fatto un uovo
Il primo febbraio, sull’atollo di Midway nell’Oceano Pacifico, si è schiuso l’uovo di Wisdom, un albatro di Laysan di 70 anni. Wisdom è l’uccello selvatico più vecchio del mondo mentre gli albatri, come purtroppo spesso accade, sono una specie marina minacciata da più fattori, come la pesca incontrollata, la plastica e i cambiamenti climatici. Per questo motivo, “l’uovo di Wisdom” è stato praticamente un miracolo e, insieme, un invito a salvaguardare con sempre più energia il nostro Pianeta e la sua magia.
L’Europa è zona di libertà per la comunità LGBTIQ
Dall’11 marzo l’Unione europea è diventata ufficialmente una “zona di libertà per le persone Lgbtiq” (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali e queer). L’ha messo nero su bianco la risoluzione approvata dall’Europarlamento con 492 voti favorevoli, 141 contrari e 46 astensioni. Una presa di posizione simbolica ma i simboli guidano il pensiero e, per questo, noi la consideriamo una grande notizia.
I Måneskin hanno vinto l’Eurovision
Tra le soddisfazioni patriottiche più grandi del 2021 c’è la vittoria dei Måneskin all’Eurovision con il loro brano Zitti e buoni, cinque volte Disco di platino. Quella dell’Eurovision è stata per la band figlia di X-Factor un’ulteriore potente spinta verso traguardi giganteschi come l’apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas, con la canzone I Wanna Be Your Slave, la preferita dal gruppo.
Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio
“Tante volte un ostacolo è solo un messaggio che la vita ti dà. Devi trovare un’altra strada ma non vuol dire che non puoi arrivare a destinazione”. Samantha Cristoforetti la sua strada l’ha trovata un’altra volta nello spazio. Nel maggio 2021 è stata annunciata la sua nuova missione: nel 2022 sarà comandante della Stazione spaziale internazionale durante l’Expedition 68 in partenza dalla Florida. Come membro dell’equipaggio Crew-4, sarà la terza volta che un’astronauta europea volerà su di una navetta privata. Questa sarà la seconda missione spaziale di Cristoforetti, dopo la prima missione Futura che l’ha vista trascorrere ben 200 giorni nello spazio a cavallo tra il 2014 e il 2015.
L’Europa dovrà essere carbon neutral entro il 2050
Nel luglio 2021 il Consiglio dell’Unione europea ha approvato una legge che obbliga i 27 membri a ridurre del 55 per cento le emissioni di CO2 con l’obiettivo di raggiungere la carbon neutrality entro il 2050. Gli sforzi dell’Unione europea (insieme a quelli di Stati Uniti e Regno Unito) mirano a mantenere l’aumento medio della temperatura globale entro 1,5 gradi rispetto ai livelli preindustriali. Se non dovessimo rispettare gli accordi, il quadro (delineato dall’International panel of climate change – Ipcc) sarebbe catastrofico: 1,7 miliardi di persone in più rispetto a ora sperimenterebbero gravi ondate di calore almeno una volta ogni cinque anni, il livello del mare aumenterebbe di altri dieci centimetri e le scogliere coralline verrebbero spazzate via. Con questa legge esiste un piano per scongiurare tali conseguenze, delle risorse da mettere in campo e dei tempi per costruire un futuro possibile.
Addio alla plastica monouso
Dal 3 luglio i paesi dell’Unione europea hanno vietato utilizzo e commercio di alcuni prodotti monouso in plastica come bicchieri, piatti e cannucce. L’avrete notato durante gli aperitivi estivi. Si tratta di un piccolo passo ma che aiuta ad aumentare la consapevolezza delle nostre scelte quotidiane e a salvaguardare la salute del Pianeta e del mare in particolare.
Successo della settimana lavorativa di 4 giorni
Il 2021 è stato anche l’anno di diverse sperimentazioni nel mondo del lavoro. Tra queste, la settimana lavorativa breve. Ovunque sia stata introdotta – in Islanda ma anche in Spagna, Nuova Zelanda e Scozia – è stata un successo. In Islanda, in particolare, la proposta è stata: meno ore di lavoro, stesso salario. Così l’86 per cento della popolazione attiva ha visto ridotte le proprie ore di lavoro o lo vedrà presto. Lavoratori e lavoratrici hanno detto di avere più motivazione e meno stress, scongiurando il rischio di burnout ed esaurimento. Che il 2022 continui lungo questa strada.
Nuove iscrizioni alla lista dei patrimoni Unesco
Nel luglio di quest’anno sono entrati a far parte della Lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco 33 nuovi luoghi protetti, 28 di interesse storico e culturale e 5 di interesse naturalistico. Per l’Italia ci sono i portici di Bologna e gli affreschi di Padova, compresi quelli della Cappella degli Scrovegni e di Montecatini Terme. L’Italia rimane il paese con più siti Unesco al mondo, ben 58.
A Gaza apre un parco ricreativo grazie all’Italia
Una notizia bella tra tante notizie meno belle: l’organizzazione italiana Acs (Associazione di cooperazione e solidarietà) ha costruito nella Striscia di Gaza un grande spazio verde aperto alla popolazione con, all’interno, un campo sportivo, uno skatepark, un tendone da circo, una serra didattica e uno spazio multifunzionale per attività di supporto psicologico. Il suo nome è Green Hopes Gaza: un piano di riqualificazione sociale e ambientale che sta trasformando un’intera zona di Gaza da una grande discarica abusiva a uno spazio di rinascita e riscatto. Progetti come Green Hopes Gaza sono capaci di ridare speranza ed energia anche a scenari estremi e noi siamo felici di portare con noi questa notizia anche nel prossimo anno.
L’Italia vince l’oro alla 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo 2020
Ricorderete le soddisfazioni raccolte durante le Olimpiadi. Tokyo 2020 è stata l’edizione dei record per l’Italia con quaranta medaglie vinte: dieci ori, dieci argenti e venti bronzi. Tra le immagini più belle delle ultime Olimpiadi c’è quella che ritrae Fausto Desalu nato a Casalmaggiore da genitori nigeriani, Marcell Jacobs nato in Texas ma cresciuto a Desenzano del Garda, Lorenzo Patta e Filippo Tortu, rispettivamente di Oristano e Milano. Sono loro i vincitori dell’oro alla 4×100. “L’Italia più veloce del mondo è questa qui, un’unione luccicante di storie, culture, facce”, come ha scritto sui suoi canali Cathy La Torre.
L’Australia risarcirà gli aborigeni
Fino agli Anni Settanta, in Australia, decine di migliaia di minori indigeni sono state poste sotto il controllo dello stato: ufficialmente per protezione, per evitarne l’estinzione, in realtà perché crescessero con uno stile di vita occidentale. Un’operazione giustamente definita genocidio. A questi bambini sono stati cambiati i nomi ed è stato vietato di parlare la loro lingua tradizionale e avere legami con i genitori, senza parlare delle violenze e degli abusi che hanno spesso dovuto subire. Un trauma collettivo che ha interessato un’intera generazione che adesso l’Australia risarcirà con un pacchetto milionario destinato proprio a quei bambini aborigeni strappati dalle loro famiglie e alle loro radici. Un gesto concreto che parla di tradizioni, diritti umani e ricchezza della diversità.
La nascita di tartarughe Caretta caretta sul litorale romano
Le tartarughe Caretta caretta, tra le sette specie di tartarughe che popolano i nostri mari, sono state considerate da Iucn (Unione mondiale per la conservazione della natura) come “vulnerabili”, cioè in pericolo di estinzione. Per questo, le almeno 61 uova di Caretta caretta che si sono schiuse a settembre sul litorale romano suonano quasi come un miracolo. In realtà, questo avvenimento raro è il frutto di un attento lavoro di salvaguardia dei nidi e di tutela delle coste di cui noi non potremmo essere più felici.
Milano ha la sua prima statua dedicata a una donna
Il 15 settembre 2021, in piazza Belgioioso a Milano, è stata inaugurata la prima statua della città dedicata a una donna. La protagonista è Cristina Trivulzio di Belgiojoso, eroina milanese del Rinascimento. Sul sito mappingdiversity.eu è possibile accedere a una mappa digitale interattiva che raccoglie i dati sulla toponomastica italiana con particolare attenzione alle questioni di genere. Il risultato è, per esempio, che nei 21 capoluoghi delle regioni e province autonome italiane solo il 6 per cento delle strade intitolato a persone è dedicato a figure femminili. Per questo, la statua di Cristina Trivulzio di Belgiojoso è un gesto tanto fondamentale.
L’ultima opera di Christo
Il 18 settembre di quest’anno si è realizzato il sogno di una vita dell’artista Christo e di sua moglie Jeanne‑Claude: impacchettare l’Arco di Trionfo. Anche dopo la loro morte, la squadra che ha accompagnato Christo nella realizzazione delle ultime opere ha montato circa 400 tonnellate di impalcature d’acciaio su cui ha srotolato 25mila metri quadrati di tessuto in polipropilene riciclabile blu e argentato che, muovendosi al sole, colorava l’arco di sfumature sempre diverse. Un colpo d’occhio incredibile per un’opera che ha in sé una profonda ricerca dell’identità delle cose che popolano il nostro mondo.
La voce di Vanessa Nakate
“Molti dei miei amici mi hanno chiesto come mi sento. Ad essere onesta, mi sento molto nervosa e allo stesso tempo emozionata”. Vanessa Nakate, attivista per il clima, ha parlato sul palco dello Youth4Climate dando voce al pensiero, alle necessità e ai desideri dei giovani per il loro futuro. Un passo importante che vogliamo ricordare sia per le parole stesse di Vanessa Nakate che per la grande partecipazione all’evento da parte di giovani tra i 15 e i 29 anni, quasi 400.
È diminuita l’iva sugli assorbenti
Nell’ottobre 2021 il Consiglio dei ministri ha previsto la riduzione dell’iva sugli assorbenti dal 22 per cento al 10 per cento a partire dal 2022. Oggi gli assorbenti sono tassati come beni non essenziali, con un tasso tra i più alti d’Europa. Il dieci per cento continua a non essere il quattro per cento, ovvero la tassazione prevista per i beni di prima necessità, ma vogliamo portarci a casa questo primo traguardo come una notizia positiva del 2021, sperando in nuove “good news” per il prossimo anno.
I protagonisti dello scatto vincitore del Siena Photo Awards verranno curati in Italia
Lo scatto vincitore del Siena Photo Awards ha dentro tutta la solidarietà di cui è capace il nostro paese. Munzir e il figlio Mustafa sono siriani. Munzir ha perso la gamba destra a causa di una bomba caduta mentre stava passeggiando in un bazar di Idlib. Suo figlio Mustafa è nato senza gli arti inferiori e superiori a seguito della tetramelia, una malformazione causata dall’assunzione di farmaci da parte della madre Zeynep colpita, durante la guerra in Siria, da gas nervino. Oggi i due, grazie a una raccolta fondi diventata virale sul web, verranno curati in Italia al Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio.
Il passaporto con genere neutro negli Stati Uniti
Le categorie ordinano il mondo ma, quando si parla di identità, ci costringono e ci limitano. Quando si tratta di questioni burocratiche, però, vedere un po’ di fluidità in più lascia respirare meglio. A ottobre gli Usa hanno emesso il primo passaporto con genere neutro: oltre ai canonici “maschio” e “femmina” è stata introdotta una “X” per le persone che non si identificano nella visione binaria di genere.
Le Gallerie degli Uffizi sono il museo più bello del mondo
Nella lista dei venti musei più interessanti del mondo stilata dal magazine culturale britannico Timeout il primo posto lo ottengono le Gallerie degli Uffizi, vincendo su Louvre e MoMA. In più gli Uffizi sono entrati anche in un’altra lista, quella dei cento migliori posti del 2021. Una grande soddisfazione per noi che, tutta questa bellezza oggi ufficializzata, già la conoscevamo bene.
La procreazione assistita è diventata gratuita in Spagna per tutte le donne e per le persone trans
Il governo spagnolo guidato dal primo ministro socialista Pedro Sánchez ha reso gratuite le spese per i trattamenti di procreazione medicalmente assistita per le persone trans e per tutte le donne con meno di quaranta anni. Il governo coprirà le spese sia a chi è single che a chi è in coppia e indipendentemente dall’orientamento sessuale. In questo senso, possono beneficiare della gratuità dei trattamenti anche gli uomini trans, cioè persone assegnate alla nascita al sesso femminile ma che si riconoscono come uomini, e alle persone non-binary, cioè che non si riconoscono né come uomini né come donne ma i cui corpi possono portare avanti una gravidanza. Per noi questa sì che è una notizia umana.
Nel 2021 il Tamigi è rinato
Alla fine degli Anni Cinquanta, il Tamigi era stato dichiarato “biologicamente morto”. Oggi – anche grazie a un lavoro di tutela degli animali, di rimozione delle barriere che ostacolano la migrazione delle anguille, di monitoraggio della salute degli affluenti e degli spostamenti dei pesci – il Tamigi è tornato a essere un habitat ideale per molti animali, tra cui gli squali che si rifugiano nel suo estuario per partorire. Ogni volta in cui la natura ci ricorda la sua potenza e ci dimostra di stare bene, stiamo un po’ meglio anche noi.
In Argentina una donna ha sconfitto l’Hiv
Sono passati quarant’anni dalla prima diagnosi di Aids. Nell’anno di questa ricorrenza la “paziente di Esperanza”, in Argentina, è guarita dalla malattia e senza ricorrere a un trapianto di cellule staminali, malattia con cui oggi si riesce a convivere grazie a terapie moderne ed efficaci ma di cui, in realtà, è pressoché impossibile liberarsi. La donna fa parte degli elite controller, individui che riescono autonomamente a contrastare la moltiplicazione del virus.
Falcone e Borsellino saranno sulla moneta da 2 euro
I due simboli della lotta alla mafia, i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, diventeranno i protagonisti della nostra moneta da 2 euro a partire dal 2 gennaio 2022, a quasi trent’anni dalla strage di Capaci. A stabilirlo è stato il ministero dell’Economia e delle finanze: la moneta avrà pieno valore legale e verranno coniati tre milioni di pezzi. A ricordarci che “chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola” (Giovanni Falcone).
Un’udienza storica in Ecuador
Immaginate cinque giudici della Corte costituzionale dell’Ecuador che, il 15 novembre, arrivano in canoa nella comunità indigena Cofàn a Sinangoe, nel pieno della foresta amazzonica. La portata storica di questo avvenimento è duplice: per la prima volta i magistrati della più alta corte ecuadoregna hanno tenuto un’udienza in territorio indigeno, per rendere più accessibile il sistema giudiziario a chi normalmente non può recarsi nelle aule dei tribunali in città. Inoltre, i giudici hanno ascoltato la comunità Cofàn per verificare che sia stato rispettato il loro diritto a esprimere un consenso preventivo, libero e informato, prima di procedere con attività estrattive o di costruzione nelle terre da loro popolate.
Il Cile ha legalizzato i matrimoni tra persone dello stesso sesso
Il Cile, paese fortemente cattolico e conservatore, ha legalizzato i matrimoni tra persone dello stesso sesso con una legge approvata in Parlamento a larga maggioranza. Dopo un iter lungo e faticoso, si aggiunge un altro Paese agli oltre trenta al mondo ad aver già legalizzato i matrimoni omosessuali. Non vediamo l’ora di vedere questa lista allungarsi ancora.
Patrick Zaki è stato scarcerato
L’8 dicembre 2021, dopo 22 mesi, lo studente egiziano dell’Università di Bologna Patrick Zaki è stato liberato dal carcere in cui era detenuto a Mansura, a nord de Il Cairo. Le accuse formali a suo carico sono di “diffusione di notizie false dentro e fuori il Paese”. Patrick Zaki è stato scarcerato ma non assolto: questo significa che dovrà affrontare un processo e solo a quel punto potrà dirsi libero. Intanto, però, festeggiamo questo momento, tanto atteso e preteso sin dal febbraio 2020.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lunedì circa 900 mezzi agricoli hanno invaso il quartiere europeo. Come successo a inizio febbraio, la protesta dei trattori chiede all’Unione europea di fare un passo indietro sulle politiche agricole che colpirebbero la categoria.
Che si parli di politica, diritti o ambiente, il 2023 è stato un anno molto complesso. Abbiamo scelto le notizie più significative per il nostro futuro.
Dalla spianata dove sorge la moschea Al-Aqsa è partita la scintilla che ora incendia l’intera regione. Una vecchia storia che si ripete.
Una corsa a tre deciderà il prossimo presidente della Nigeria, futuro colosso mondiale. Il laburista Obi può stupire grazie al voto dei più giovani.
Il 19 novembre è il World toilet day, la Giornata mondiale del bagno. Perché, nel mondo, sono ancora 3,6 miliardi le persone che non hanno accesso a servizi igienico-sanitari adeguati.
Ora è ufficiale: a Venezia le grandi navi non potranno più transitare da San Marco e nel canale della Giudecca. Attesi ristori per i lavoratori.
L’Ue ha riconosciuto i soprusi contro le popolazioni indigene e ha chiesto al Wwf di adottare misure che garantiscano il rispetto dei diritti umani.
Il nuovo report dell’ong Oxfam rivela come l’appello a cessare il fuoco chiesto dalle Nazioni Unite durante la pandemia di coronavirus si sia rivelato un fallimento.