Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
4 festival da non perdere quest’estate per chi ama andare in bicicletta
I festival delle due ruote sono l’occasione per andare in bicicletta (anche elettrica) e condividere la propria passione. I nostri preferiti in Italia.
In Italia la voglia di andare in bicicletta cresce, specie durante la bella stagione, periodo nel quale sono numerosi i festival che propongono non solo escursioni ma anche momenti di dialogo e confronto tra gli appassionati a ogni livello. Dopo la pandemia sono aumentati in modo considerevole gli italiani che si spostano su due ruote per andare al lavoro, per svago e anche per vacanza. Il cicloturismo piace, lo dice il Rapporto sul cicloturismo realizzato da Isnart-Unioncamere e Legambiente che ha messo in evidenza come circa 5 milioni di italiani abbiano fatto uso della bicicletta nel corso della propria vacanza estiva nel 2020. E l’estate scorsa non è stata da meno. Pedalare è sostenibile per il pianeta e salutare per chi lo fa e ora, grazie alla grande diffusione delle biciclette elettriche, possono farlo quasi tutti. Vi consigliamo quindi 4 festival che quest’estate potrebbero essere l’ideale per chi ama già questo mondo o chi invece ne è solo incuriosito.
Bam, bicycle adventure meeting – dal 10 al 12 giugno a Mantova
Bam è un raduno europeo di viaggiatori in bicicletta, il più grande evento dedicato al cicloturismo e all’avventura a due ruote in Europa. Nelle sue passate edizioni, è nato nel 2015, ha visto crescere il numero di partecipanti, così come è aumentato l’interesse per il mondo del cicloturismo e in generale delle bici nel nostro paese. La formula sarà sempre la stessa: eventi aperti a tutti e gratuiti da venerdì 10 a domenica 12 giugno a Mantova, sul lungolago Gonzaga. La marcia in più di quest’appuntamento è sicuramente la condivisione: per 3 giorni infatti gli appassionati avranno l’occasione di sentire i racconti di viaggio e le esperienze di chi ha vissuto intensamente la bici. Abbiamo sfogliato il programma e la scelta è vasta. Noi non perderemmo il talk che vedrà protagonista Dino Lanzaretti che presenta la sua nuova spedizione “Siberia 105°”, assieme a Stefano Gregoretti. Una traversata della Siberia invernale fino all’oceano artico quando l’estate trasforma i luoghi più freddi del pianeta. Il viaggio ha quel nome perché pone l’attenzione sui 105 gradi di escursione termica tra estate e inverno che caratterizzano il territorio siberiano. Dino Lanzaretti è il primo che abbia mai fatto in bicicletta un viaggio in bici in quelle regioni.
Un altro appuntamento interessante è previsto con John Bosco Balongo che presenterà il progetto “Great Africa cycling safari “ (Gacs), un’avventura che “mette in mostra” la comunità dell’Africa orientale in tutta la sua molteplicità, attraversando 5 paesi in 55 giorni. Durante questo safari in bicicletta si promuove la conservazione e la sostenibilità ambientale. Come? Per esempio piantando alberi per affrontare le sfide del cambiamento climatico.
Al Bam rincontreremo anche un amico di LifeGate, Maurizio Carucci che ci descriverà il suo primo disco solista “Respiro” ma soprattutto racconterà il viaggio intrapreso nel 2021: 1300 chilometri in bicicletta dalla Liguria a Taranto “per andare a trovare una persona che non c’è più: mio padre”, un’esperienza unica tra bici, fatica e spiritualità che è diventata un podcast “Vado a trovare mio padre” proprio su LifeGate. Questi sono solo tre dei numerosi appuntamenti in programma: workshop, concerti e pedalate completeranno questo lungo week end.
BikeUp – dal 10 al 12 giugno a Bergamo
BikeUp è soprattutto un’occasione per scoprire tutte le novità in merito alle e-bike e al cicloturismo ma più in generale sulla mobilità elettrica leggera (quindi anche e-scooter ed e-moto). Sul Sentierone di Bergamo il week end del 10, 11 e 12 giugno si andrà solo su due ruote e si avrà la possibilità di effettuare test gratuiti di questi veicoli, magari per decidere di intraprendere proprio con i mezzi sostenibili un’escursione tra quelle proposte. Sono 5 i tragitti pensati per quest’edizione, tutti per scoprire il territorio bergamasco. Da 25 a 45 chilometri, ma tutte di bassa difficoltà, queste gite vogliono condurre turisti e appassionati di bicicletta in luoghi forse poco noti ma di grande valore artistico e paesaggistico. Per esempio nelle terre del Vescovado, tra i vigneti dove viene prodotto il pregiato Moscato di Scanzo, l’unica Docg di Bergamo e tra le più piccole d’Italia. Oppure pedalando attraverso le vecchie gallerie scavate nella roccia e angoli selvaggi del fiume Brembo, giungerete con facilità alla splendida San Pellegrino Terme, dove a meravigliare sono i tesori architettonici liberty. O ancora a Cornello dei Tasso che oltre a essere uno dei borghi più belli d’Italia, è stato anche il luogo d’origine della famiglia di Torquato Tasso. Ma anche solo una visita a Bergamo, Capitale della cultura 2023 insieme a Brescia, vale sempre la pena.
Great days – dal 29 al 31 luglio a Livigno
Dedicati agli amanti della mountain-bike, i Great Days, sono programmati quest’anno dal 29 al 31 luglio sulle splendide montagne di Livigno, in alta Valtellina. Qui l’evento top è la “Tutti frutti challenge”, un divertente bike-game che unisce l’esperienza di riding al mondo dei social-media. Un gioco a squadre che combina strategia, orientamento ed esplorazione sui sentieri di montagna di Carosello 3000, ma anche del centro abitato di Livigno. I partecipanti devono mettersi in gioco scovando luoghi, scattando foto di personaggi improbabili, risolvendo enigmi, superando prove speciali e accumulando al contempo punti attraverso la pubblicazione di Instagram stories.
La novità dell’edizione 2022 è la Tk Avalanche prevista per domenica 31 luglio: una bella top-to-bottom con partenza “bici a terra”. Tra le esperienze che vorremmo vivere anche noi, la Sunset ride, un riding di gruppo al tramonto su un percorso lungo 12 chilometri, un’ebike tour sugli antichi sentieri di Livigno accompagnati da Hans Rey – leggenda della mountain-bike e la festa nel bosco in una radura naturale valtellinese. Per chi ama la mountain-bike e le montagne, i Great Days sono un evento speciale.
Valtellina ebike festival – 17 e 18 settembre, Morbegno
Ultimo nel calendario ma non per importanza e divertimento promesso è il Valtellina ebike festival, il più grande evento italiano dedicato alle mountain-bike elettriche che torna a Morbegno il 17 e 18 settembre con tante iniziative e tour alla scoperta di uno dei luoghi più incantevoli delle Alpi. Tra le attività, la Festival ride è una vera festa dedicata a tutti gli appassionati di bicicletta: un tour scenografico di 40 chilometri tra vigneti, castelli, boschi e piccoli borghi rurali. L’enogastronomia locale è invece protagonista della giornata di domenica 18 dove, con il tour Gusto di Valtellina, si ha la possibilità di assaporare il meglio della cucina valtellinese su un semplice percorso di 25 chilometri che prevede diverse tappe degustative. Insomma: se dopo la fatica della pedalata, seppur elettrica, avete fame, è da non perdere.
Tra le chicche che uniscono alla passione per la bici, quella per la natura, consigliamo l’escursione val Masino e foresta incantata che conduce all’interno di uno dei paradisi naturalistici più belli e famosi d’Italia. La novità dell’edizione 2022 è invece Parco delle Orobie e via Priula, un tour che ci trasporta in un passato lontano, tra sentieri del 1500, l’architettura di Albaredo e i segreti della lavorazione del formaggio Bitto. Su un percorso adrenalinico completamente nuovo, si svolgerà infinite la Trail experience, attività dedicata agli appassionati più abili e che presuppone una grande capacità di guida su sentieri alpini dal fondo sconnesso e roccioso.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il ruolo strategico del treno e delle e-bike, la qualità dei percorsi e la necessità di pedalare in sicurezza. Numeri e tendenze del cicloturismo in Italia emersi nella nuova indagine Fiab.
In arrivo festival ed eventi per chi ama viaggiare in bici. Incontri, condivisione e natura al centro degli appuntamenti del cicloturismo italiano. Da Nord a Sud la nostra selezione.
Con la bella stagione cresce la voglia di salire in sella a una bicicletta (di qualsiasi tipo). 4 appuntamenti speciali in giro per l’Italia.
Pedalare aiuta a scoprire un territorio lentamente e a capirlo a fondo: attraversare la Germania in bicicletta è un’esperienza unica e totalmente sostenibile.
Cicloturismo all’insegna di natura, cultura e bellezza. Ecco alcune ciclovie “classiche” alla portata di tutti.
Ha un fascino magnetico Lisbona, anche in questo periodo. La luce che la contraddistingue non manca nemmeno in inverno e la città che vanta oltre 260 giorni di sole in un anno è pronta ad accogliere i turisti in qualsiasi stagione. Noi abbiamo scelto di portarvi a fare esperienze che mostrino la sua sempre più
Si è concluso il tour in bicicletta che ha attraversato il paese per 2.600 chilometri alla scoperta di mete rurali tutte da valorizzare e preservare.
Con la mobilità dolce al centro del Piano nazionale di ripresa e resilienza è possibile una ripresa sostenibile. Ma al momento mancano strategie coerenti.