Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
5 consigli per viaggiare sostenibile
Cosa bisogna fare per rendere un viaggio il più sostenibile possibile? Ecobnb, la community del turismo responsabile, ci dà 5 semplici consigli per viaggiare in armonia con la natura, senza rinunciare a nessun comfort e senza spendere di più.
Il turismo è attualmente la quarta fonte di inquinamento in Europa: è quindi necessario cambiare il nostro atteggiamento e diventare più consapevoli per fare le scelte giuste per l’ambiente. Vediamo come!
1. Come arrivare a destinazione
Tutto inizia con il mezzo di trasporto. Non devi andare oltreoceano? Scegli il treno, anziché l’aereo: è il modo perfetto per iniziare un viaggio sostenibile! Infatti, ogni persona che decide di prendere il treno risparmia il 76% di gas serra rispetto a chi scegli l’aereo. E non dimentichiamoci che il treno può essere molto più romantico e suggestivo di un volo (soprattutto in questi bellissimi itinerari).
2. Dove dormire
Cosa fare quando si è arrivati a destinazione? Per la struttura ricettiva è proprio Ecobnb ad indicarci la via: sul sito web si trovano più di 2000 strutture ricettive ecosostenibili. Agriturismi biologici, hotel alimentati dal vento e dal sole, B&B ecologici rendono la nostra vacanza molto più leggera sull’ambiente. Le ospitalità presenti su Ecobnb hanno almeno 5 di 10 requisiti di sostenibilità (cibo biologico o a km zero, energia da fonti rinnovabili, raccolta differenziata oltre l’80%, raggiungibilità senza auto, pannelli solari, riduttori di flusso per il risparmio dell’acqua, detergenti ecologici, lampadine a basso consumo, riuso delle acque piovane) e scegliendo queste piccole realtà virtuose è possibile risparmiare sino al 90% di emissioni di CO2 e salvare 295 alberi ogni giorno.
3. Viva la bici
Il terzo consiglio riguarda il muoversi nella destinazione scelta: meglio prediligere la bici, per inquinare meno, scoprire angoli nascosti altrimenti irraggiungibili, e vivere un luogo come chi lo abita. Le alternative sostenibili sono il noleggio di una macchina esclusivamente elettrica o il trasporto pubblico.
4. Rispetto dell’ambiente
Sia che siamo in spiaggia, sia che abbiamo scelto la montagna è importantissimo rispettare l’ambiente circostante. Prendersi cura dei propri rifiuti è il primo passo: non buttiamoli in terra e differenziamoli. Inoltre non strappiamo fiori, non spaventiamo la fauna e rispettiamo la biodiversità.
5. I prodotti biologici
La cucina è una parta importantissima della cultura di un luogo. Scegliere i prodotti a km zero e biologici non è quindi una scelta giusta per l’ambiente ma anche più sensata, perché quei prodotti fanno parte della scoperta che è il viaggio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dalle aurore boreali della Lapponia al Dìa de los muertos del Messico. Ecco alcune idee di viaggio 2025 per esserci dove accadono eventi straordinari.
Come trasformare il viaggio in un’esperienza di benessere mentale. Il caso della Toscana, un’oasi benefica per mente, corpo e spirito
Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?