Le soluzioni di smart home & building automation abilitano la transizione ecologica, come dimostra il Report di sostenibilità “Welcome to the Nice future”.
5 lampade per patiti di ecodesign
Lampada idroponica Questo oggetto è particolarmente indicato se vivete in città, ma non possedete un terrazzo o avete un balcone troppo piccolo o con una esposizione poco adeguata anche solo per far crescere una piantina di basilico. Plantui è una micro-serra idroponica che consente di far crescere piante alte fino a 2 metri (come i
Lampada idroponica
Questo oggetto è particolarmente indicato se vivete in città, ma non possedete un terrazzo o avete un balcone troppo piccolo o con una esposizione poco adeguata anche solo per far crescere una piantina di basilico. Plantui è una micro-serra idroponica che consente di far crescere piante alte fino a 2 metri (come i pomodori), regolando progressivamente la quantità di luce e consumando circa 25 euro l’anno di elettricità.
Foto: ©plantui.com
Lampada-fungo
Queste graziose lampade pendenti, ideate dalla designer Danielle Trofe, non sono prodotte in stoffa, come sembrerebbe, ma coi… funghi. Le Mush-lumes saranno presentate al Brooklin holiday market i prossimi 22 e 23 novembre. La loro caratteristica? Sono biologiche e biodegradabili.
Foto: © danielletrofe.com
Light cube
E’ una lampada “rampicante” che, con le sue foglie-pannello solare attaccate alla finestra grazie ad alcune ventose, si illumina di notte a costo zero, per le persone e per il pianeta. Light cube è stata ideata dal designer coreano Joo Wan-Jin
Foto ©materialicius.com
Lampada-tronco
L’idea di Marcantonio Raimondi Malerba, in arte Marama, è stata quella di unire due potenziali rifiuti, ossia un tronco d’albero “di scarto” e una vecchia lampada da tavolo, per creare un oggetto nuovo e assolutamente originale, Piantama.
Foto: ©marama.it
Lampada solare
Ideale per la stanza dei più piccoli, ma anche per il tavolino sul balcone, la Lampada solare – il cui nome originale è Firefly lamp – cattura la luce del sole grazie a un micro-pannello fotovoltaico che si ricarica in 5 ore e la racchiude in un barattolo impermeabile “vecchio-stile”. Le luci a led interne hanno due tonalità, arancione o blu.
Foto ©astonesthrowglass.blogspot.com
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Questa gomma è più bella della pelle”. Commenta così Ilara Venturini Fendi, designer e produttrice dal 2006 del marchio Carmina Campus, la nuova collezione di borse e accessori prodotti in collaborazione con Vibram, azienda leader nel mondo nella produzione di suole in gomma ad alta prestazione. Foto: ©Chiara Boracchi Questi oggetti di altissima
Se siete in viaggio a New York, siete ecologisti, amate le cose belle e alla moda, non potete non passare da Harlem e fare tappa a Vinateria, un locale che ha aperto lo scorso aprile. La proprietaria, Yvette Leeper-Bueno, ha chiesto una mano, per arredarlo, a architetti e designer dello studio Salty Lab, con risultati
Si può tinteggiare casa con prodotti che proteggono l’ambiente e la nostra salute? Sì, se si usano idropitture e coloranti a base di materie prime vegetali e minerali.
Andreas Kipar è uno dei maggiori esperti internazionali di architettura del paesaggio.
Riutilizzo, durabilità e bellezza sono gli ingredienti che rendono sostenibili queste forme di artigianato giapponese, in cui materiali come ceramica, legno, carta e stoffa diventano preziosi perché lavorati con cura e rispetto.
Il progetto New Cairo vertical forest, firmato dallo studio Stefano Boeri architetti, avrà l’obiettivo di ossigenare una delle città più congestionate del Nordafrica e sarà pronto entro la fine del 2023.
Milano è detta “la verde” per l’insieme dei progetti, dai parchi agricoli alla forestazione urbana, che la rendono oggi un caso unico nel panorama italiano. L’intervista all’architetto Giuseppe Marinoni.
40 interviste è l’ultimo libro di Patrizia Scarzella, architetto e giornalista che da tempo collabora con LifeGate. Raccoglie le storie di noti personaggi del mondo del design, da lei collezionate in 40 anni di carriera.