Grazie a batterie più potenti, l’autonomia dell’elettrica Bmw i3 raggiunge i 300 chilometri. Ma ci sono modelli che riescono a fare anche meglio.
5 posti di Milano, uno più buono dell’altro, da scoprire guidando un’elettrica
Non capita tutti giorni di poter compiere un itinerario alla scoperta delle botteghe, dei locali gestiti da artigiani in grado di portare avanti la tradizione culinaria di Milano, e non solo. Da venerdì 18 settembre, per quattro fine settimana, è possibile partecipare a un evento che vi porterà in un caseificio, in un “rifugio metropolitano”,
Non capita tutti giorni di poter compiere un itinerario alla scoperta delle botteghe, dei locali gestiti da artigiani in grado di portare avanti la tradizione culinaria di Milano, e non solo. Da venerdì 18 settembre, per quattro fine settimana, è possibile partecipare a un evento che vi porterà in un caseificio, in un “rifugio metropolitano”, in una cascina, in un panificio e in una pasticceria per assaggiare alcuni dei prodotti più buoni che il capoluogo lombardo può offrire. Per partecipare a questo giro, basta iscriversi a BMW i3 ElectriCity – Alimentazione Urbana, l’iniziativa che offre a tutti la possibilità di salire a bordo di un’automobile elettrica per percorrere, nel pieno rispetto dell’ambiente, queste tappe da “acquolina in bocca”.
La partenza è prevista dal Best Western Hotel Galles in piazza Lima 2, a due passi da corso Buenos Aires, vicino alla stazione di bikesharing e della fermata metropolitana. Perché questa scelta? Perché è un hotel attento all’ambiente e al suo impatto e offre ai turisti la possibilità di scegliere la sostenibilità anche in vacanza.
Ecco i cinque luoghi selezionati da LifeGate:
Caseificio Fiordilatte Milano
via Mac Mahon 12 – Zona Sempione
Il caseificio Fiordilatte è un piccolo laboratorio di produzione artigianale in città, un laboratorio “a vista” di mozzarelle e formaggi freschi ottenuti da latte di provenienza locale. La sua filiera produttiva è a chilometro zero. Il prodotto finale viene venduto “sfuso” in bottega direttamente al consumatore finale, riducendo al minimo l’impatto ambientale che deriverebbe dall’utilizzo di materiali d’imballaggio e confezionamento.
Pasticceria Cucchi
corso Genova 1– Zona Ticinese
La Pasticceria Cucchi è riconosciuta tra i Locali Storici d’Italia. Fondata nel 1936, ha mantenuto inalterata nel tempo l’attenzione alla genuinità della pasticceria dolce e salata. Ingredienti di altissima qualità e procedimenti consolidati in oltre settant’anni di storia che trovano la massima espressione realizzativa nel Panettone tipico della tradizione artigiana milanese. La sostenibilità coinvolge diversi aspetti della produzione che includono sia la dimensione sociale sia culturale della città di Milano. Imperdibile se si vuole visitare l’autentica bottega del gusto milanese.
Panificio Davide Longoni
Indirizzo: Via Tiraboschi 19 – Zona Porta Romana
Davide Longoni è una delle figure chiave che hanno dato il là al “rinascimento” della panificazione lombarda e milanese. Alla base di questo importante risultato c’è la scelta di recuperare un modello di produzione “antico” ma al passo con i tempi: l’utilizzo di farine biologiche provenienti da grani antichi macinati a pietra, l’utilizzo esclusivo di pasta madre per la lievitazione e infine la produzione di pani di grossa pezzatura.
Sciatt a Porter
viale Monte Grappa 18 – Zona Garibaldi
La bottega milanese dedicata allo street food di Valtellina. Protagonista indiscusso dell’offerta gastronomica sono gli sciatt, delle frittelle di grano saraceno con cuore di formaggio fuso Casera, due ingredienti che raccontano la cultura millenaria di questo territorio. Ad arricchire l’offerta culinaria anche il vino proveniente dai maestosi terrazzamenti, il miele di alta montagna ed il bitto storico, considerato uno dei più grandi formaggi al mondo e da anni Presidio Slow Food.
Cascina Santa Brera
via Cascina Santa Brera, San Giuliano Milanese
Ancora oggi, solo nel milanese, si contano più di mille cascine. Santa Brera è una di queste, sorge a pochi chilometri da Milano, nel cuore del Parco agricolo Sud. Sapientemente restaurata con i principi e i materiali della bioedilizia, offre ai suoi ospiti 25 ettari di ambiente protetto, coltivato con i metodi dell’agricoltura biologica. Frutta e ortaggi, frumento tenero da destinare alla panificazione. Ma anche api, asini, bovini di razza varzese (presidio Slow Food), galline ovaiole, maiali e polli. Tutto rigorosamente a chilometro zero.
Se vi siete fatti ingolosire, non vi resta altro che prenotare la vostra esperienza.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lexus LC500H, ecoemozioni a trazione posteriore Figlia di quella LC 500 che ha stupito tutti all’ultimo Salone di Detroit per le sue linee, è sviluppata su un innovativo pianale a trazione posteriore (denominato GA-L, che sarà usato su tutte le prossime vetture premium del marchio di casa Toyota). La coupé Lexus LC500h ha dalla sua
Quando, a fine aprile, la Polizia di Stato ha ricevuto dalla Bmw una flotta di veicoli elettrici, quattro i3 e sei scooter C Evolution per le operazioni di pattuglia in Expo Milano 2015, tutti hanno intuito che la mossa era intelligente. Ovviamente all’interno dell’area espositiva non potevano circolare veicoli a motore, se non per motivi eccezionali
Cinque auto, sei giornalisti (nell’inedita veste di “driver”), cinque location legate al gusto e quattro weekend. Si è appena conclusa l’iniziativa BMW i3 ElectriCity. Alimentazione Urbana dedicata alla mobilità sostenibile. Centinaia di milanesi (e non solo) hanno deciso di partecipare, di mettersi alla guida di una i3, per sperimentare il piacere di guidare un’auto elettrica. Adesso è
C’è un’auto nella quale la sostenibilità si può toccare. Un’auto prodotta con l’energia del vento e dell’acqua. Un’auto elettrica senza ansie (da ricarica) e divertente.
Mai provata un’auto elettrica? Non una qualunque… Emissioni zero, un’accelerazione mozzafiato, un’autonomia fino a 160 km, un design visionario. L’auto di domani guidabile oggi. Ecco, fatelo. Provatela una volta e la vostra automobile vi sembrerà la preistoria. Mai sperimentato cosa significhi spostarsi in città nel silenzio, in modo agile e libero da limitazioni, rispettosi dell’ambiente? E
Da una parte Bmw e la sua i3, l’elettrica dal design futuristico, quattro posti racchiusi in un involucro accattivante, leggera e sicura col suo abitacolo in fibra di carbonio: motore elettrico da 170 cv, trazione posteriore e baricentro basso (come sulle migliori sportive) e un’autonomia minima di 130 chilometri. Dall’altra iFoodies, l’app lanciata
Oggi tutte (o quasi) le case automobilistiche offrono in listino un’elettrica. Ecco qualche modello provato e piaciuto al quale fare un pensierino.
Il progetto dell’elettro-mobilità del colosso tedesco Volkswagen illustrato a Pechino prevede il lancio locale di numerosi modelli, ma anche Toyota deve recuperare il tempo perduto in Cina, mentre Bmw proverà a proporre la sua gamma “i”. Volkswagen partirà già entro la fine dell’anno con la commercializzazione delle up! elettrica ed e-Golf che affiancheranno la Porsche