Questo periodo storico è l’opportunità per una ripartenza più sostenibile. Troviamo il coraggio di abbandonare i sistemi produttivi obsoleti in favore di una nuova economia.
In Europa creati oltre 650mila posti di lavoro grazie alle bici
L’industria del ciclismo offre impiego ad un numero maggiore di persone rispetto a cave e miniere. Si potrebbe arrivare ad un milione di posti di lavoro entro il 2020.
Le biciclette stanno superando in volata cave e miniere. Secondo il primo studio mai effettuato sui posti di lavoro creati dal settore del ciclismo nel Vecchio Continente, infatti, l’industria delle biciclette impiega più persone di miniere e delle cave e quasi il doppio di quelle che lavorano nell’industria siderurgica. Secondo lo studio “Jobs and job creation in the European cycling sector”, commissionato dall’European Cyclists’ Federation (Ecf), sono 655mila le persone che lavorano nell’economia del ciclismo.
L’analisi prende in esame tutti i lavori legati al mondo delle biciclette, dalla produzione al turismo, fino alla vendita al dettaglio, senza dimenticare le infrastrutture e i servizi. Le previsioni per il futuro sono positive e, secondo lo studio, il numero di lavoratori impiegati nel settore potrebbe superare il milione entro il 2020. L’Italia, secondo i dati dell’Associazione nazionale ciclo motociclo accessori (Ancma), è leader in Europa per quanto riguarda la produzione di bicilette con 2,67 milioni di bici prodotte annualmente. Il nostro Paese resta però carente nel settore del cicloturismo, che in Germania genera nove miliardi l’anno di fatturato, per la scarsità di piste ciclabili.
“Sapevamo già che investire nel ciclismo comporta benefici per il trasporto, per il cambiamento climatico e per la salute – ha dichiarato Kevin Mayne, direttore dello sviluppo di Ecf – ora possiamo anche dimostrare che ogni pista ciclabile realizzata e ogni nuovo ciclista formatosi stanno contribuendo alla crescita dei posti di lavoro. Investire nella bicicletta offre un ritorno economico migliore rispetto a quasi qualsiasi altra opzione di trasporto”.
Lo studio sostiene inoltre che il settore del ciclismo è più florido e crea più occupazione rispetto al comparto automobilistico che impiega tre volte meno persone per milione di euro di fatturato. Il sorpasso delle due ruote sulle auto è confermato dai dati dell’Acma secondo i quali nel 2013 sono state vendute 1,54 milioni di bicilette, contro 1,3 milioni di macchine.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’emergenza sanitaria e l’emergenza climatica sono due facce della stessa medaglia. Capiamo perché, tra analogie e sovrapposizioni per una ripartenza sana.
Contro questa pandemia, il vaccino è la solidarietà e non il semplice rispetto delle regole.
Le tribù della valle dell’Omo in Etiopia vivono a stretto contatto con la natura e il fiume da cui dipendono. Questo reportage esclusivo racconta come la costruzione di una diga, i cambiamenti climatici e un boom turistico stiano mettendo a dura prova la loro capacità di preservare stili di vita ancestrali.
L’università di Warwick ha sviluppato un’app basata sulla combinazione e la condivisione delle informazioni sulle alluvioni, fornite dalle comunità locali, che creerà un importante database.
Inaugurato a Milano, in piazza della Scala, il primo dei cento globi d’artista per un futuro sostenibile. Il progetto di Weplanet porterà in primavera una grande mostra open air per le vie della città.
Il tempo è quasi scaduto. È questo il monito che arriva dal Doomsday clock (l’orologio dell’apocalisse), che ora segna soli 100 secondi alla mezzanotte, mai così vicino allo scadere simbolico del giorno, da quando è stato creato nel 1947. La minaccia nucleare dei primi giorni del 2020, la mancanza di un’azione decisa sui cambiamenti climatici
Per pubblicare il libro, un intenso reportage fotografico impreziosito dalle parole dello scrittore Wu Ming 2, è stata lanciata una campagna di crowdfunding.
L’esportazione di animali vivi è in aumento. Nel 2017 quasi due miliardi di maiali, bovini, ovini e polli sono stati trasportati su camion e navi.