Cosa significano le elezioni americane 2020 per gli altri paesi? Abbiamo raccolto alcune reazioni da tutto il mondo sui temi di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Il 6 agosto 1945 a Hiroshima fu sganciata la prima bomba atomica della storia
Sono trascorsi 75 anni dal 6 agosto 1945 quando un aereo americano sganciò la prima bomba atomica della storia durante una guerra, su Hiroshima.
Il 6 agosto del 1945 venne sganciata la prima bomba atomica della storia dell’umanità. L’ordigno – uscito dalla pancia di un aereo militare degli Stati Uniti, l’Enola gay – deflagrò sulla città giapponese di Hiroshima.
Tre giorni dopo, il 9 agosto, un’altra bomba atomica colpì la città di Nagasaki. Questi due episodi costrinsero l’impero giapponese alla resa, il 15 agosto, mettendo così fine alla Seconda guerra mondiale.
Una luce accecante e un calore estremo
Finché sono in circolazione armi nucleari, ciascuno di noi può diventare un hibakusha in qualsiasi momento.
Al momento dell’impatto su Hiroshima, il più potente dei due, una luce accecante travolse l’area e la temperatura raggiunse livelli elevatissimi.
Ogni anno, per ricordare il drammatico evento, alle 8:16 ora locale, momento in cui la bomba toccò terra, al memoriale della pace eretto nella città giapponese viene osservato un minuto di silenzio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Shinzo Abe è morto all’età di 67 anni in un attentato. Che eredità lascia l’ex premier giapponese, il più longevo nella storia della nazione.
Secondo BloombergNEF nel 2019 gli investimenti delle prime 10 nazioni per nuova capacità rinnovabile hanno raggiunto i 266 miliardi di dollari, su un totale di 282,8 miliardi. Crescono Stati Uniti, Taiwan, Spagna, Paesi Bassi e Brasile, calano Cina, Regno Unito e Germania.
Profilazione razziale, xenofobia nel dibattito politico e omofobia nel report dell’Ecri. Tra le sue richieste c’è quella di rendere indipendente l’Unar.
La Corea del Nord ha fatto partire un altro missile dalla periferia di Pyongyang, che ha sorvolato il Giappone prima di terminare la sua corsa nel Pacifico.
Barack Obama e Shinzo Abe si sono incontrati a Pearl Harbor, dove 75 anni fa il Giappone sferrò un violento attacco alle forze navali americane.
L’ultima delle esecuzioni capitali in Giappone è avvenuta, in segreto, l’11 novembre. Nel paese del Sol Levante i parenti del condannato non sanno quale destino lo aspetta.
Barack Obama andrà a Hiroshima. È il primo presidente americano a visitare il luogo dove gli Stati Uniti sganciarono la bomba atomica. Ma Obama non chiederà scusa.
In vista della Cop 21 di dicembre decine di Stati hanno svelato i propri obiettivi di riduzione della CO2: secondo i climatologi non basteranno.