Con una sentenza storica, la Cassazione conferma la condanna per il comandante italiano che ha consegnato 101 migranti alla Libia.
70 anni di diritti umani, ripercorriamoli in una mostra con le più belle foto delle Nazioni Unite
A 70 anni dall’adozione della Dichiarazione universale dei diritti umani, una mostra ripercorre la storia contemporanea attraverso le immagini dell’archivio delle Nazioni Unite.
Sono passati 70 anni dalla firma, a Parigi, della Dichiarazione universale dei diritti umani. Era il 10 dicembre 1948, l’Europa era da poco uscita dalla Seconda guerra mondiale e la Dichiarazione segnava il percorso per una giustizia sociale globale. In occasione dell’anniversario, alla Casa di vetro di Milano sarà inaugurata l’esposizione Human rights. La storia dell’Onu (e del mondo), curata da Alessandro Luigi Perna.
La storia contemporanea in 60 scatti
La mostra fa parte del progetto History & Photography e ha come obiettivo il racconto della storia al grande pubblico e agli studenti attraverso la fotografia. Una carrellata di 60 scatti, scelti tra le più belle immagini degli archivi fotografici della United Nations photo library, che ripercorrono gli ultimi 70 anni di storia, attraverso le vicende che ha avuto per protagonista proprio l’organizzazione internazionale.
La Dichiarazione, ancora oggi, “è un documento fondamentale – spiega Alessandro Luigi Perna – poiché i principi in essa contenuti sono ancora alla base della migliore delle società possibili”.
Leggi anche: Il 10 dicembre è la Giornata mondiale per i diritti umani
Attraverso gli scatti si può osservare come è cambiata nel corso degli anni la sensibilità dell’opinione pubblica internazionale nei confronti di questioni come la povertà estrema, l’istruzione, l’assistenza sanitaria, la diffusione dei diritti umani, la questione femminile, la sostenibilità dello sviluppo.
Un racconto di conflitti, migrazioni e lotte di liberazione a diverse latitudini: dall’Afghanistan al Congo e dalla Bosnia al Nagarno-Karabakh.
Tra progressi e battute d’arresto
Ma è anche testimonianza di un’Europa ormai dimenticata, che si rialzava all’indomani della seconda guerra mondiale.
Settant’anni di progressi e battute d’arresto, traguardi e sconfitte lungo il sentiero della grande Storia o attraverso piccole storie personali, di lotta per la giustizia, libertà e democrazia, sempre nel solco di quella Dichiarazione universale per cui “tutti gli uomini nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Numerose ong hanno sottolineato la situazione drammatica della popolazione palestinese a Gaza, chiedendo a Israele di rispettare il diritto umanitario.
Vida Diba, mente di Radical voice, ci parla della genesi della mostra che, grazie all’arte, racconta cosa significhi davvero la libertà. Ed esserne prive.
L’agenzia delle Nazioni Unite per la salute sessuale e riproduttiva (Unfpa) e il gruppo Prada hanno lanciato un programma di formazione per le donne africane.
Amnesty International ha pubblicato un manifesto elettorale in 10 punti rivolto ai partiti italiani: “I diritti umani non sono mai controversi”.
Si tratta di Zahra Seddiqi Hamedani ed Elham Choubdar colpevoli, secondo un tribunale, di aver promosso la “diffusione della corruzione sulla terra”.
Dal 2 al 4 settembre Emergency ricorderà che la pace è una scelta realmente perseguibile a partire dalla conoscenza e dalla pratica dei diritti umani.
Il Comune di Milano lo faceva già ma smise, attendendo una legge nazionale che ancora non c’è. Non si può più rimandare: si riparte per garantire diritti.
Le persone transgender hanno ora il diritto alla piena autodeterminazione a Milano grazie al primo registro di genere in Italia.