
La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
Il mantra che ci accompagna in fatto di shopping è: comprare meno, comprare meglio. Ecco quindi altri nove brand per la nostra selezione periodica di marchi eco-conscious e rispettosi delle condizioni dei lavoratori. Gli aspetti di cui teniamo conto per realizzare la selezione sono tanti: dai materiali che i brand scelgono di utilizzare, ai processi fino al concept e l’inclusività delle collezioni: parametri imprescindibili per parlare di moda sostenibile.
È un brand che dà nuova vita a tende, tovaglie, lenzuola, veli da culla, camicie da notte, mantelle battesimali e grembiuli in un progetto di upcycling no season che mira a riscoprire la tradizione antica del ricamo.
Presentato al White in occasione della Milano Fashion Week, è un brand artigianale ispirato dall’arte e dal folklore tibetani, che mira ad integrare credenze spirituali, connotazioni culturali e design riprendendo le tradizioni artigiane dei pastori tibetani.
Piccola realtà romana che produce gioielli artigianalmente utilizzando bronzo e ottone, perché privi di piombo, e fiori rigorosamente autoctoni e raccolti a mano. Tutti i gioielli sono lavorati da Angelica e Luca con la tecnica della cera persa e fusi nel bronzo giallo con l’aggiunta di veri fiori selvatici.
È un piccolo brand che produce in una comunità nel sud dell’India che utilizza solo energia rinnovabile. Il materiali sono cotone biologico e cotone jamdani, lavorato con una tecnica antica a telaio nel West Bengala.
È un progetto di upcycling che trasforma camere d’aria e copertoni di bicicletta in accessori come cinture, portafogli, borse e portachiavi tinti con la tecnica del watercolor-printing. Realizzando piccoli accessori dà nuova vita a quelli che altrimenti sarebbero prodotti di scarto.
È un marchio specializzato in calze che utilizza cotone di altissima qualità certificato Better Cotton Initiative e Standard 100 by Oeko Tex e i cui prodotti sono caratterizzati da un’estetica bold e grafiche colorate.
Marchio che propone streetwear inclusivo, realizzato con materiali e in maniera responsabile i cui valori relativi a tematiche sociali sono veicolati dalle grafiche. Ogni prodotto ha una sua carta d’identità che certifica tutti i passaggi della produzione a partire dall’origine del materiale.
Progetto di upcycling creato da Chloé, francese, e realizzato a Milano che dà nuova vita a coperte, copriletti e biancheria per la casa che si trasformano in giacche, gilet, cappotti e borse per uomo e per donna.
Questa ditta individuale è una realtà artigiana che produce abiti da sposa, da cerimonia o da tutti i giorni a partire da partite di stoffa comprate a seconda degli ordini e razionalizzate per ridurre al minimo gli sprechi. Viene prodotta anche una limitata quantità di continuativi, seasonless ovviamente.
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