Si parla di vintage se un capo ha più di 20 anni, è definibile second hand invece è qualsiasi oggetto abbia già avuto un precedente proprietario.
9 marchi di moda consapevole da tenere d’occhio in inverno
La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
Il mantra che ci accompagna in fatto di shopping è: comprare meno, comprare meglio. Ecco quindi altri nove brand per la nostra selezione periodica di marchi eco-conscious e rispettosi delle condizioni dei lavoratori. Gli aspetti di cui teniamo conto per realizzare la selezione sono tanti: dai materiali che i brand scelgono di utilizzare, ai processi fino al concept e l’inclusività delle collezioni: parametri imprescindibili per parlare di moda sostenibile.
AN CO RA
È un brand upcycling che recupera biancheria per la casa dai bauli delle nonne tra Puglia, Molise e Abruzzo per creare pezzi unici, Made in Italy e no gender.
Casa Gin
Brand che utilizza esclusivamente fibre certificate eco-compatibili, naturali o riciclate come fibra di faggio e di eucalipto, cotone biologico GOTS, nylon biodegradabile e rigenerato, pet riciclato.
Neve
Piccole collezioni dal design minimale e senza stagione, realizzate a mano in Valtellina con una selezione consapevole dei materiali.
Edef jewels
Brand che produce gioielli a partire da metalli certificati, che non provengono da miniere ma da fonti affidabili verificate e da scarti della lavorazione orafa.
Voilà le velo
È un atelier di lingerie basato a Bologna che produce su misura e su ordinazione a partire da stock limitati.
Miomojo
È un brand produce borse bio based con materiali realizzati con scarti di mele, mais, arance, riso e bamboo.
Atelier Moki
È un progetto di upcycling nato a Bergamo. La particolarità è che la fondatrice Monica riutilizza anche capi dismessi delle sue clienti, come disincentivo al consumo.
Mirtilla jewels
Brand che realizza artigianalmente tra l’Italia e l’India gioielli in oro e pietre preziose, pezzi unici che celebrano l’individualità.
Eleonora Elle
È un atelier che produce su misura a partire da tessuti deadstock provenienti dalle grandi aziende del lusso.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
È la domanda che ci ponete più spesso. Abbiamo provato a dare alcune risposte e a dare delle buone ragioni per investire in brand etici.
La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
Se dovesse arrivare l’ok del Senato in Francia passerà un disegno di legge che prevede una tassa per i produttori di abbigliamento fast fashion.
Le borse intrecciate a mano di Palorosa sono l’espressione della cultura indigena guatemalteca, ma anche oggetti di design dalla filiera etica.
Comprare meno, comprare meglio. Ecco nove brand per la nostra selezione periodica di marchi eco-conscious e rispettosi delle condizioni dei lavoratori.
Saldi a febbraio: è quello che potrebbe succedere se verrà accettata la proposta di Confesercenti. I cambiamenti climatici incidono anche sulla moda.