La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
9 marchi di moda consapevoli da tenere d’occhio in primavera
La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
Il mantra che ci accompagna in fatto di shopping è: comprare meno, comprare meglio. Ecco quindi altri nove brand per la nostra selezione periodica di marchi eco-conscious e rispettosi delle condizioni dei lavoratori. Gli aspetti di cui teniamo conto per realizzare la selezione sono tanti: dai materiali che i brand scelgono di utilizzare, ai processi fino al concept e l’inclusività delle collezioni: parametri imprescindibili per parlare di moda sostenibile.
Cuantico
Progetto di camiceria etico e responsabile supportato da una filiera tracciata, dalla ricerca attenta del tessuto e dalla selezione mirata dei partner produttivi: i materiali sono tutti naturali e la manifattura Made in Italy. La camicia, rivisitata in forme e proporzioni, è il core della produzione di Cuantico: manifesto di eleganza senza tempo e presenza costante nel guardaroba di ogni individuo.
Isole e vulcani
Brand specializzato in beachwear che propone un prodotto artigianale seguendo le logiche della circolarità e del consumo consapevole: ogni pezzo della collezione è infatti venduto singolarmente con l’idea di poterlo abbinare a tutti gli altri in una logica che non mette modelli e colori fuori produzione. Tutti i costumi sono realizzati in jersey di cotone organico prodotto in Italia e colorato con l’utilizzo di tinture naturali, anche il packaging è realizzato esclusivamente in cotone.
Loyal.e Paris
Brand che realizza gioielli utilizzando esclusivamente oro 18k riciclato certificato RJC-CoC¹ e la migliore qualità di diamanti sintetici di laboratorio per evitare limitare l’impatto ambientale delle miniere d’oro e di diamanti e per evitare lo sfruttamento nei processi di estrazione. Loyale.e Paris ha ricevuto la certificazione come B Corp.
Ni.Do
Borse realizzate in un piccolo laboratorio artigianale che porta avanti una produzione consapevole e sostenibile che utilizza unicamente
pelli di recupero provenienti da scarti di produzioni italiane e, nell’ottica di ridurre al minimo le eccedenze, la produzione è organizzata in base ai materiali raccolti. Per questo sono previsti drop di prodotti limitati durante l’anno.
Nasco Unico
Brand sartoriale che produce in Italia e su misura, limitando al massimo gli sprechi: il concept del capo viene ideato con le clienti nell’atelier di Torino e poi realizzato materialmente da un laboratorio artigiano. La personalizzazione dei capi rappresenta il rifiuto di tendenze e stagionalità e si fonda, anzi, sull’individualità dei clienti, valorizzando il contatto con le persone.
Attrē
Attrē è uno dei primi brand di gioielleria di alta gamma in Europa a poter offrire diamanti rintracciabili tramite un certificato che non mostra solo la qualità del diamante, ma anche il paese in cui è stato trovato e l’azienda che l’ha estratto. Questo è possibile grazie alla creazione di un modello 3D per ciascuna pietra che parte dalla registrazione in miniera e segue tutte le varie fasi di lavorazione, fino alla lucidatura.
Le Cosebelle
Brand di abbigliamento responsabile e sartoriale caratterizzato da un approccio artigianale, lento e un modello di produzione su richiesta e su misura che limita il più possibile gli scarti di produzione e l’invenduto. Bamboo, canapa, cotone biologico, lino, loto, ortica, seta
da bachi sfarfallati, lane Gots e mulesing free sono i materiali, naturali o riciclati, e gli accessori quali bottoni e zip riciclati oppure ottenuti da scarti, il packaging è plastic-free e realizzato con materiali da recupero. Le tinture utilizzate sono naturali, ottenute da piante e da scarti agroindustriali.
Rejina Pyo
Brand che utilizza esclusivamente materiali come lana, alpaca, seta e pelle ricavati da allevamenti che rispettano i migliori standard di benessere animale. Bandite pellicce, pelli esotiche, angora, piume non certificate Responsible Down Standard e lana merino non certificata come priva di mulesing. Ogni prodotto è realizzato considerando attentamente l’estetica, la qualità, la funzionalità e gli attributi di sostenibilità dei materiali, in modo da essere il più duraturo possibile.
Bohemia Couture
Questo progetto è nato dall’amore dei fondatori, Melissa e Nevio, per il viaggio. Gli abiti, tutti prodotti artigianalmente con tecniche di upcycling a partire da tessuti di recupero, vengono realizzati da artigiani che i due selezionano durante i loro viaggi per il mondo e con i quali intessono relazioni, garantendo loro una retribuzione equa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Si parla di vintage se un capo ha più di 20 anni, è definibile second hand invece è qualsiasi oggetto abbia già avuto un precedente proprietario.
La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
La nostra selezione periodica di marchi responsabili nei confronti dell’ambiente e dei lavoratori.
È la domanda che ci ponete più spesso. Abbiamo provato a dare alcune risposte e a dare delle buone ragioni per investire in brand etici.
Se dovesse arrivare l’ok del Senato in Francia passerà un disegno di legge che prevede una tassa per i produttori di abbigliamento fast fashion.
Le borse intrecciate a mano di Palorosa sono l’espressione della cultura indigena guatemalteca, ma anche oggetti di design dalla filiera etica.
Comprare meno, comprare meglio. Ecco nove brand per la nostra selezione periodica di marchi eco-conscious e rispettosi delle condizioni dei lavoratori.
Saldi a febbraio: è quello che potrebbe succedere se verrà accettata la proposta di Confesercenti. I cambiamenti climatici incidono anche sulla moda.